Molti importanti problemi della fisica e dell'ingegneria-ma anche della chimica, della biologia, delle scienze agrarie e delle scienze sociali e di altre discipline ancora- quando sono formulati in termini matematici richiedono la determinazione di una funzione (in una o più variabili) che soddisfi ad una equazione; e.g. un' equazione differenziale ordinaria o alle derivate parziali.
Lo scopo di questo corso è di introdurre lo studente a riconoscere e a iniziare a manipolare alcune equazioni differenziali che compaiono in modo naturale nelle scienze applicate. Abbiamo focalizzato l'attenzione su alcuni semplici modelli che coinvolgono la teoria delle equazioni differenziali ordinarie. Si cercherà invece di dimostrare come i metodi sviluppati possano essere di grande aiuto nello studio qualitativo di fenomeni alquanto diversi fra loro, con maggiore efficienza ed affidabilità rispetto alle tecniche numeriche e analitiche elementari.
Ci teniamo a precisare che tutti i nostri modelli e l'analisi che condurremo sarà di tipo deterministico e non probabilistico/stocastico.