Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.

Il corso di antropologia culturale on-line è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link: 

https://start.unito.it

bibliografia d'esame:

Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill. III Edizione.

Müller K.E. (2005), Piccola etnologia del mangiare e del bere, Bologna, Il Mulino.

Segalen M. (2002), Riti e rituali contemporanei, Bologna, Il Mulino.


Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono affrontati alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.

A partire dal 16 aprile, ogni giovedì e per sei settimane consecutive, verrà caricato il materiale didattico della lezione corrispondente.

Le lezioni saranno composte di videolezioni, materiale video-etnografico e suggerimenti di lettura per approfondire gli argomenti trattati di volta in volta.


bibliografia d'esame:

Dei F. (2017), Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica, Pisa, Pacini.

Augé M. (2018), Migrazioni, Roma, Castelvecchi editore.

 entrambi i testi sono disponibili nel formato e-book

I seguenti articoli, disponibili online, tratti da Piasere L. (a cura di) (2004), Scuola, in Antropologia, n°4: