Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.
Il corso di antropologia culturale on-line è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link:
bibliografia d'esame:
Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill. III Edizione.
Müller K.E. (2005), Piccola etnologia del mangiare e del bere, Bologna, Il Mulino.
Segalen M. (2002), Riti e rituali contemporanei, Bologna, Il Mulino.
Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono affrontati alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.
A partire dal 16 aprile, ogni giovedì e per sei settimane consecutive, verrà caricato il materiale didattico della lezione corrispondente.
Le lezioni saranno composte di videolezioni, materiale video-etnografico e suggerimenti di lettura per approfondire gli argomenti trattati di volta in volta.
bibliografia d'esame:
Dei F. (2017), Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica, Pisa, Pacini.
Augé M. (2018), Migrazioni, Roma, Castelvecchi editore.
entrambi i testi sono disponibili nel formato e-book
I seguenti articoli, disponibili online, tratti da Piasere L. (a cura di) (2004), Scuola, in Antropologia, n°4:
- Piasere L. (2004), La sfida: dire “qualcosa di antropologico” sulla scuola;
- Grillini F.L., Castro M.G., Gomes A.M.R. (2004), La scuola tra gli xacriabá: tra sviluppo economico e innovazione didattica;
- Trevisan P. (2004), Scrivere e leggere. Etnografia politica di un corso per l’alfabetizzazione di adulti sinti.
- Teacher: BertolinoMaria Anna
- Teacher: BonatoLaura
- Teacher: ZolaLia Emilia