La cura è un arte

                                                               

                                                                          La cura è un'opera d'arte

                                                                 

Sviluppare la competenza  di ragionamento clinico a sostegno della presa di decisioni  è un  obiettivo di apprendimento irrinunciabile nel percorso formativo degli studenti infermieri perché rappresenta la competenza che caratterizza un professionista e che lo distingue da un operatore.  L'insegnamento di Infermieristica clinica in area medica  fornisce  gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia  rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica.  Queste conoscenze   sono indispensabili per erogare un'assistenza  di qualità , basata sull'evidenza scientifica, in ottemperanza alla Legge 24/2017 (L. Gelli-Bianco), attraverso l’uso del giudizio clinico  per rendere le persone capaci di migliorare, di mantenere o di recuperare la salute e di realizzare la migliore qualità di vita possibile.  

Le conoscenze scientifiche acquisite, insieme a quelle umanistiche,  costituiscono il fondamento per l'identificazione del bisogno di assistenza infermieristica,  che scaturisce dalla valutazione del livello di autonomia  della persona assistita  nel soddisfare i propri bisogni fondamentali in relazione al problema di salute, ai trattamenti, alle sue reazioni, alle sue abitudini di vita, agli esiti possibili, al suo contesto sociale e  al suo progetto di vita.

Collegandovi al seguente link potrete prendere visione degli obiettivi e dei contenuti dell’Insegnamento

https://medtriennalito.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=1s0h

I docenti dell'Insegnamento

Dott.ssa Barbara Banchio  Infermieristica clinica medica

Dott.ssa Simona Bo Medicina Interna

Dott. Davide Castagno Cardiologia

Prof. Fabio Lanfranco Endocrinologia

Prof. Antonio D'Avolio Farmacologia II

Sarà un percorso di crescita e alla fine del Corso confidiamo di aver posto le basi per un apprendimento che  continuerà per tutta la vita  attraverso l'aggiornamento professionale, universitario e personale.

In aula, vi chiediamo di consolidare le nozioni di anatomia e di fisiologia, requisiti indispensabili per partecipare in forma attiva durante le lezioni che si svolgeranno anche con l'integrazione della didattica on-line.

Vi auguriamo Buon lavoro

ORARIO LEZIONI

https://elearning.unito.it/medicina/pluginfile.php/112764/coursecat/description/Orario%20Lezioni.doc

ORARIO LEZIONI NOVEMBRE

https://elearning.unito.it/medicina/pluginfile.php/112764/coursecat/description/Orari%20Novembre.doc

Si avvisano gli studenti che i docenti di endocrinologia, farmacologia, cardiologia caricheranno video lezioni registrate e materiale didattico