Laboratorio virtuale

Labster è una società specializzata nello sviluppo di simulazioni interattive avanzate di laboratori scientifici utilizzabili ai fini didattici e di ricerca. Numerose università si avvalgono dei servizi offerti da Labster, tra cui Harward, MIT, Berkeley, Stanford.  

Gli aspetti della soluzione tecnologica che risultano positivi per l'utilizzo in un contesto di Ateneo sono l'accesso tramite browser web, un sistema di quiz per la verifica e l'autoverifica dell'apprendimento, la disponibilità di commenti audio automatizzati (in lingua inglese), la fruizione tramite un LabPad interattivo per l'accesso a wiki scientifici, librerie multimediali e per l'annotazione delle attività svolte, l'accesso a librerie di oggetti tridimensionali e sonori, ottimizzati per la visualizzazione mobile. La soluzione inoltre presenta elementi di gamification, fondamentali per catturare l'interesse e la motivazione dello studente e attività collaborative studenti-docenti e comunicazione attraverso gruppi e forum.

La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning di UniTo ha avviato un progetto pilota nell'anno accademico 2019/20 e rinnovato per l'a.a. 2020/21 con i docenti interessati a sperimentare i laboratori virtuali all'interno dei corsi sulla piattaforma Moodle.