- Teacher: RosatoRosalba
- Teacher: ViolaMarco
These are only some of the questions we will address: Why do people indulge in magical thinking? What happens in our brains during hypnosis and meditation? How easy is to implant a false memory? How powerful is the effect of an inert drug when we believe it does have a healing action? We will first set out the levels of interpretations, the lens through which we will discuss mind, brain, and behavioural correlates of suggestion- and belief-laden phenomena. You will be asked to reflect on the learning material by creating connections between the different themes, everyday life and other aspects of social life. This integrative approach will aim to spark comprehensive understanding of the general mechanisms governing the human mind.
- Teacher: ValentiniElia
Queste sono solo alcune delle domande che ci faremo: Perché alcune persone indulgono nel pensiero magico? Cosa succede nei nostri cervelli durante ipnosi e meditazione? Quanto e' facile impiantare una falsa memoria? Quanto potente e' l'effetto di una sostanza priva di effetti quando crediamo che abbia una azione terapeutica? Inizieremo definendo i livelli di interpretazione che utilizzeremo, le lenti attraverso cui guarderemo a mente, cervello, e correlati comportamentali dei fenomeni basati sulla suggestione e convinzione. Ti sara chiesto di riflettere sul materiale di apprendimento creando connessioni tra i differenti temi, vita quotidiana e altri aspetti della vita sociale. Questo approccio integrativo ha l'obbiettivo di generare una comprensione dei meccanismi generali che governano la mente umana.
- Teacher: ValentiniElia
- Teacher: SawickaMagdalena
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per promuovere una riflessione critica circa il tema della rappresentazione corporea, in contesto di normalità o di patologia. In particolare, il corso verterà intorno ad alcuni dei principali interrogativi sui quali si concentra la ricerca sul tema del corpo nell'ambito delle neuroscienze cognitive. Come il cervello riconosce le parti del corpo? Come si struttura il senso di appartenenza delle parti del corpo a un tutto unitario (sense of body ownership)? Quali meccanismi sono alla base della distinzione tra corpo proprio e corpo altrui? Come l'uso di strumenti può espandere la rappresentazione del proprio corpo? Come si può manipolare la consapevolezza corporea nei soggetti normali? Quali inferenze si possono trarre dalle alterazioni patologiche della rappresentazione del corpo nei disturbi neuropsicologici?
- Teacher: GarbariniFrancesca