L’insegnamento è inteso a fornire una preparazione approfondita della neuropsicologia dei disturbi cognitivi lungo un continum che va dall’invecchiamento fisiologico, ai disturbi neurocognitivi minori e maggiori.
In particolare, verranno presentate le recenti linee guida internazionali per un corretto assessment diagnostico, si approfondirà la neuropsicologia del Mild Cognitive Impairment e della fragilità cognitiva, dell’Alzheimer’s Disease, della Sclerosi Multipla e del Parkinson’s Disease.
Si darà inoltre enfasi alle disfunzioni esecutive nella ridotta consapevolezza di malattia mediante l’utilizzo dell’approccio neurocognitivo.
- Lo studente/ la studentessa dimostrerà di:
1) aver acquisito conoscenze rispetto ai principali quadri neuropsicologici associati all’invecchiamento fisiologico e alle patologie del sistema nervoso centrale;
2) aver acquisito competenze circa l’uso della testistica neuropsicologica in riferimento alle nuove linee guida internazionali;
3) saper formulare una diagnosi neuropsicologica ragionata;
4) saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali.
PROGRAMMA:
L'insegnamento consente di acquisire conoscenze e competenze in ambito neuropsicologico nelle direzioni seguenti:
1) Invecchiamento fisiologico;
2) Deterioramento cognitivo lieve e fragilità cognitiva (disturbi neurocognitivi minori);
3) Disturbi neurocognitivi maggiori: Alzheimer’s Disease, Multiple Sclerosis, Parkinson’s Disease;
4) L’approccio neurocognitivo della consapevolezza di malattia nei disturbi neurodegenerativi;
5) Le linee guida internazionali per i disturbi neurocognitivi minori e maggiori.
MODALITÀ di INSEGNAMENTO:
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e tramite la piattaforma Webex, nella personal room della docente.
https://unito.webex.com/meet/martina.amanzio
numero riunione: 847 373 037
MODALITÀ di VERIFICA dell'APPRENDIMENTO:
Verrà verificata la preparazione dello studente/della studentessa in riferimento ai contenuti dell’insegnamento.
Alla fine delle lezioni verrà verificato il livello di apprendimento mediante una prova di esonero scritto in riferimento ai contenuti del corso: 15 domande a scelta multipla da svolgere in 15 minuti. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, per le risposte omesse od errate 0 punti. La prova verrà superata a partire da 18/30. Lo studente potrà richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo con il quale potrà ottenere un incremento del punteggio massimo di tre punti. La stessa modalità verrà adottata per le sessioni di appello.
La docente offre la possibilità agli studenti stranieri che lo desiderano di sostenere l’esame orale in lingua inglese.
L'esonero e gli appelli d'esame verranno svolti tramite Webex, secondo le modalità che verranno spiegate tramite mail dalla docente agli iscritti all'appello, una volta chiusa la finestra delle prenotazioni.
ATTIVITÀ di SUPPORTO:
La docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.
Telefono: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it
TESTI:
Capitoli indicati a lezione:
1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
3.Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento, Dario Grossi, Luigi Trojano, Il Mulino - Edizione 2.
Le slide delle lezioni saranno caricate sulla pagina CampusNet dell'insegnamento, alla voce "materiale didattico": https://www.scienzecorpomente.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=3hjs
In particolare, verranno presentate le recenti linee guida internazionali per un corretto assessment diagnostico, si approfondirà la neuropsicologia del Mild Cognitive Impairment e della fragilità cognitiva, dell’Alzheimer’s Disease, della Sclerosi Multipla e del Parkinson’s Disease.
Si darà inoltre enfasi alle disfunzioni esecutive nella ridotta consapevolezza di malattia mediante l’utilizzo dell’approccio neurocognitivo.
- Lo studente/ la studentessa dimostrerà di:
1) aver acquisito conoscenze rispetto ai principali quadri neuropsicologici associati all’invecchiamento fisiologico e alle patologie del sistema nervoso centrale;
2) aver acquisito competenze circa l’uso della testistica neuropsicologica in riferimento alle nuove linee guida internazionali;
3) saper formulare una diagnosi neuropsicologica ragionata;
4) saper interpretare una relazione clinica neuropsicologica in funzione dell’approccio neurocognitivo che associa le disfunzioni osservate ad alterazioni di specifiche aree cerebrali.
PROGRAMMA:
L'insegnamento consente di acquisire conoscenze e competenze in ambito neuropsicologico nelle direzioni seguenti:
1) Invecchiamento fisiologico;
2) Deterioramento cognitivo lieve e fragilità cognitiva (disturbi neurocognitivi minori);
3) Disturbi neurocognitivi maggiori: Alzheimer’s Disease, Multiple Sclerosis, Parkinson’s Disease;
4) L’approccio neurocognitivo della consapevolezza di malattia nei disturbi neurodegenerativi;
5) Le linee guida internazionali per i disturbi neurocognitivi minori e maggiori.
MODALITÀ di INSEGNAMENTO:
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza e tramite la piattaforma Webex, nella personal room della docente.
https://unito.webex.com/meet/martina.amanzio
numero riunione: 847 373 037
MODALITÀ di VERIFICA dell'APPRENDIMENTO:
Verrà verificata la preparazione dello studente/della studentessa in riferimento ai contenuti dell’insegnamento.
Alla fine delle lezioni verrà verificato il livello di apprendimento mediante una prova di esonero scritto in riferimento ai contenuti del corso: 15 domande a scelta multipla da svolgere in 15 minuti. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, per le risposte omesse od errate 0 punti. La prova verrà superata a partire da 18/30. Lo studente potrà richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo con il quale potrà ottenere un incremento del punteggio massimo di tre punti. La stessa modalità verrà adottata per le sessioni di appello.
La docente offre la possibilità agli studenti stranieri che lo desiderano di sostenere l’esame orale in lingua inglese.
L'esonero e gli appelli d'esame verranno svolti tramite Webex, secondo le modalità che verranno spiegate tramite mail dalla docente agli iscritti all'appello, una volta chiusa la finestra delle prenotazioni.
ATTIVITÀ di SUPPORTO:
La docente riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10.
Telefono: 011- 670 24 68
E-mail: martina.amanzio@unito.it
TESTI:
Capitoli indicati a lezione:
1.Neuropsychological Assessment, Muriel Deutsch Lezak, Diane B. Howieson, Erin D. Bigler, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
2.Mild Cognitive Impairment and Dementia, Glenn E. Smith; Mark W. Bondi, Oxford University Press, USA - Edizione 5.
3.Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento, Dario Grossi, Luigi Trojano, Il Mulino - Edizione 2.
Le slide delle lezioni saranno caricate sulla pagina CampusNet dell'insegnamento, alla voce "materiale didattico": https://www.scienzecorpomente.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=3hjs
- Teacher: Martina Amanzio