Il sistema Kaltura per Moodle

3. My Media - Creazione e gestione video

3.6. Impostazioni delle periferiche e repository locale

Nella Tab Settings si possono gestire le impostazioni del Recorder CaptureSpace. Nello specifico si può:

setting

  • Determinare la posizione in cui i file video vengono memorizzati per essere caricati in My Media. Tale posizione è indicata dalla casella “Local Media Files Storage” e può essere cambiata.
    I video prodotti, vengono caricati con nomi e organizzati in funzione dei processi di Capture Space ma possono essere ritrovati cercando tra gli mp4 presenti e facendosi guidare dalla data di realizzazione (I video creati sono per singolo flusso e senza rielaborazione: in particolare nella modalità SCREEN si ha un mp4 con cattura di schermo e audio e nella SCREEN AND WEBCAM, un mp4 con schermo e flusso webcam sovrapposta in piccolo a lato, più audio). A questo livello si possono effettuare eventualmente delle correzioni sui filmati citati (modificare parti di audio, video ecc) con programmi di video editing mantenendo nome e caratteristiche del file (codec, durata)
  • Selezionare una webcam dal menu a tendina e vedere l'anteprima.
  • Selezionare la qualità di registrazione: 480p o 720p per la webcam, 720p o 1080p per la registrazione dello schermo (rappresentano i valori massimi impostabili perché viene mantenuta la risoluzione dello schermo su cui si sta lavorando). Inoltre si può anche ottimizzare la registrazione se si sta utilizzando un pc lento, selezionando l’opzione Slow PC Setting.
  • Selezionare qualsiasi microfono dal menu a tendina e misurarne il livello audio.

Tab Help fornisce le seguenti informazioni:

help

  • Username dell'utente connesso (di conseguenza in quale My Media verranno uploadati i video). 
  • Numero di versione del Recorder.
  • User: se CaptureSpace viene lanciato da moodle si trova lo username di chi si è autenticato in moodle se invece CaptureSpace viene lanciato da desktop, lo username di chi ha usato il recorder l’ultima volta. Bisogna prestare attenzione a questo dato perché Il video viene uploadato nella My Media dell’utente individuato dallo username presente. Il fatto di poter effettuare delle registrazioni da desktop può creare dei problemi se il pc viene utilizzato fuori rete da docenti diversi in sequenza (va a finire tutto in un’unica My Media).
  • Url della repository dove vengono caricate le registrazioni

Inoltre fornisce la possibilità di copiare i log dell'utente per facilitare la soluzione di eventuali problemi tecnici (recuperabili tramite Collect Logs