Monday, 15 July 2024, 5:04 PM
Site: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Course: Materiali didattici (MatDid)
Glossary: Continuo senza autore

Brute-force attack

In informatica l'attacco a forza bruta consiste nel tentativo di forzare l'accesso ad un sistema  verificando tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a che si trova quella effettivamente corretta.

Crittografia asimmetrica

La crittografia asimmetrica è un tipo di crittografia che prevede l'utilizzo di una coppia di chiavi:

  • La chiave pubblica, che deve essere distribuita;
  • La chiave privata, appunto personale e segreta;

evitando così qualunque problema connesso alla necessità di uno scambio in modo sicuro dell'unica chiave utile alla cifratura/decifratura presente invece nella crittografia simmetrica. Il meccanismo si basa sul fatto che, se con una delle due chiavi si cifra (o codifica) un messaggio, allora quest'ultimo sarà decifrato solo con l'altra.


DoS

Un attacco di tipo DoS (Denial of Service) è mirato ad arrestare un computer o una rete, per impedirne l'accesso da parte degli utenti effettivamente autorizzati . A tale scopo, esso inonda l'obiettivo con traffico o inviano informazioni che generano un blocco.

Moda

In Statistica, la Moda (o Norma) di una distribuzione di frequenza X è la modalità (o la classe di modalità) caratterizzata dalla massima frequenza e viene spesso rappresentata con la simbologia ν0. In altre parole, è il valore che compare più frequentemente.

Una distribuzione è unimodale se ammette un solo valore modale, è bimodale se ne ammette due (ossia: se esistono due valori che compaiono entrambi con la frequenza massima nella data distribuzione), trimodale se ne ha tre, ecc.

La presenza di due (o più) mode all'interno di un collettivo potrebbe essere sintomo della non omogeneità del collettivo stesso: potrebbero cioè esistere al suo interno due (o più) sottogruppi omogenei al loro interno, ma distinti l'uno dall'altro per un'ulteriore caratteristica rispetto a quella osservata.