L'insegnamento mira a fornire gli strumenti necessari per analizzare, programmare, mettere in campo attività didattiche e ambienti inclusivi nella cornice della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
L’insegnamento sarà articolato attraverso lezioni frontali dialogate e momenti esperienziali con lavori di gruppo e individuali. Saranno inoltre ospitate nelle lezioni alcune esperte. Per la didattica sarà utilizzato anche materiale audiovisivo.
Su questa piattaforma saranno messi a disposizione i video presentati a lezione e i materiali d’esame secondo quanto indicato alla voce “materiale d’esame” sulla pagina dell'insegnamento sul sito del corso di studi (attiva a partire dal 20 ottobre)
Gli argomenti affrontati saranno:
· L’orizzonte dell’inclusione scolastica in rapporto al futuro degli alunni e delle alunne con disabilità
· La cornice normativa e culturale della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
· Dalla definizione di disabilità al lavoro sulle barriere all’apprendimento
· Il raccordo dell’esperienza scolastica con il progetto di vita degli alunni e delle alunne
· Il pei come strumento di inclusione: focus su strumenti e strategie per la scuola primaria
· L’applicazione del mindset inclusivo in situazioni paradigmatiche
· La costruzione in senso inclusivo dell'ambiente classe
· L’analisi e la predisposizione di materiale didattico inclusivo
p
- Teacher: Natascia Curto