L'insegnamento mira a fornire gli strumenti necessari per analizzare, programmare, mettere in campo attività didattiche e ambienti inclusivi nella cornice della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

L’insegnamento sarà articolato attraverso lezioni frontali dialogate e momenti esperienziali con lavori di gruppo e individuali. Saranno inoltre ospitate nelle lezioni alcune esperte. Per la didattica sarà utilizzato anche materiale audiovisivo.

Su questa piattaforma saranno messi a disposizione i video presentati a lezione e i materiali d’esame secondo quanto indicato alla voce “materiale d’esame” sulla pagina dell'insegnamento sul sito del corso di studi (attiva  a partire dal 20 ottobre)

Gli argomenti affrontati saranno:

·       L’orizzonte dell’inclusione scolastica in rapporto al futuro degli alunni e delle alunne con disabilità

·       La cornice normativa e culturale della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

·       Dalla definizione di disabilità al lavoro sulle barriere all’apprendimento

·       Il raccordo dell’esperienza scolastica con il progetto di vita degli alunni e delle alunne

·       Il pei come strumento di inclusione: focus su strumenti e strategie per la scuola primaria

·       L’applicazione del mindset inclusivo in situazioni paradigmatiche

·       La costruzione in senso inclusivo dell'ambiente classe

·       L’analisi e la predisposizione di materiale didattico inclusivo

p