In questa prima giornata saranno indicati i lineamenti del programma, che verte innanzitutto su un "fondamentale" della filosofia della mente, il concetto di coscienza, definito ora in ambito neuroscientifico, alla luce delle sollecitazioni dei filosofi.

A tal fine saranno presi in esame i contributi dei neuroscienziati sul concetto di awareness, partendo dalla consapevolezza visiva.

In secondo luogo, partendo da questa base, si passerà a trattare due temi caldi: la nozione di free will che sta infiammando negli ultimi anni il dibattito tra filosofi e scienziati e l'idea del tempo alla luce delle posizioni filosofiche, della fisica e della neuroscienza.

 Con letture e discussioni si cercherà di stimolare altresì i partecipanti al corso a dare un contributo fattivo (quindi non solo di ascolto alla lezione frontale) sulle proposte che saranno via via illustrate.

Nella seconda parte del corso, si cercherà qundi di attivare la forma seminariale con letture ad hoc, secondo le scelte degli studenti. Sarà incoraggiata anche la lettura di testi (spec. articoli) in lingua originale (inglese)  e gran parte della bibliografia sarà anche diffusa online.


Gli studenti interessati (frequentanti e non) sono pregati di iscriversi al forum.