Premessa qualche considerazione di carattere generale in riferimento ai diversi modelli sanitari ed alla disciplina legislativa di alcuni ordinamenti presi in esame, l’attività seminariale si propone di porre l’attenzione sulla identificazione fra salute e libertà, vale a dire che la libertà sociale, economica e la stessa libertà politica non possono trovare espressione se non trova piena attuazione il disposto dell’art. 32 Cost. Si cercherà di mettere in evidenza, in particolare, come la tutela della salute sia strettamente collegata al principio di uguaglianza. Inoltre, come avvertito durante la situazione della pandemia da covid, ed in un contesto che si potrebbe definire post-pandemico, appare necessario conciliare libertà e solidarietà, e qualora quest’ultima venga meno ( come nei momenti di emergenza ) può trovar giustificazione una coercizione giuridica quale “ rivestimento provvisorio e temporaneo” della solidarietà stessa.
Per un approfondimento degli argomenti meglio specificati nella locandina, verranno invitati esperti del settore, in una prospettiva interdisciplinare tra scienza clinica, diritto, bioetica e in un’ottica di comparazione con altri ordinamenti giuridici.
Il seminario potrà svolgersi in presenza, con diretta streaming dall'aula (link per il collegamento: https://unito.webex.com/meet/patrizia.macchia), con registrazione degli interventi e caricamento sulla piattaforma Moodle unitamente al materiale didattico integrativo