Le ultime indicazioni ministeriali individuano l’orientamento come un'azione di sistema, superando l’idea che si tratti di un tema unicamente volto ad accompagnare i momenti di transizione fra segmenti della formazione e verso il mondo del lavoro. Durante tutto il percorso scolastico e poi universitario va, dunque, ripensata la didattica come strumento di orientamento. In quest’ottica alla figura docente è chiesto di traghettare competenze, modalità e prospettive curvando la propria proposta didattica.
Nell'ambito del POT V.A.L.E. Plus (Vocational Academic in Law Enhancement) coordinato dall'Università di Pavia, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino offre agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado un percorso formativo dedicato specificamente al Il ruolo della didattica ludica nell'apprendimento del diritto. La formazione proposta si concentra sul significato che i laboratori ludici assumono sia nell'insegnamento del diritto sia nella didattica orientativa. Il corso, gratuito, si articola in due appuntamenti ed ha l'obiettivo di consentire agli insegnanti di sperimentare in modo diretto le dinamiche e le potenzialità formative del gioco, nella prospettiva di utilizzarlo in attività rivolte agli studenti.