Grid Format: istruzioni per l'uso
Sito: | Facoltà di Test |
Corso: | Formazione team ECM a.a. 2020/21 |
Libro: | Grid Format: istruzioni per l'uso |
Stampato da: | Utente ospite |
Data: | giovedì, 9 gennaio 2025, 23:44 |
1. Configurazioni iniziali
Il formato agisce con la logica del formato per argomenti, quindi il corso viene suddiviso per sezioni.
Oltre alle comuni impostazioni di formato (numero di sezioni, comportamento delle sezioni nascoste, visualizzazione del corso) occorre configurare una serie di parametri riguardanti l'aspetto grafico.
Set the image container width: larghezza (in pixel) del contenitore di sezione. Il valore non è libero ma si può scegliere tra un set di valori da 128 a 768.
Set the image container ratio relative to the width: imposta il valore dell'altezza del contenitore in rapporto alla larghezza.
Set the image resize method: imposta il metodo di ridimensionamento dell'immagine di sfondo del contenitore (si veda il capitolo successivo per maggiori dettagli).
Set the border colour: imposta il colore del bordo del contenitore.
Set the border width: imposta la larghezza del bordo del contenitore.
Set the border radius on / off: permette di arrotondare gli angoli del contenitore.
Set the image container background colour: imposta il colore di sfondo del contenitore.
Set the current selected section colour: imposta il colore della sezione selezionata.
Set the current selected image container text colour: imposta il colore del testo descrittivo della sezione selezionata.
Set the current selected image container colour: imposta il colore della sezione selezionata.
Hide section title option: nasconde o mostra il titolo della sezione.
Section title grid length option: imposta la lunghezza massima del titolo della sezione; oltre il limite impostato il testo viene troncato. Con valore 0 il testo non viene troncato, a meno che non superi la larghezza del contenitore.
Section title box position option: imposta la posizione del titolo di sezione (all'interno o all'esterno del contenitore).
Section title box position when 'Inside' option: imposta la posizione del titolo di sezione quando si sceglie di inserirlo all'interno del contenitore (in alto, in mezzo, in basso).
Show section title summary on hover option: permette di visualizzare il sommario della sezione quando il puntatore del mouse passa sopra la sezione.
Set the show section title summary on hover position option: permette di impostare la posizione del testo del sommario al passare del mouse (sopra, sotto, destra o sinistra).
Section title text colour when 'Inside' option: imposta il colore del titolo quando si sceglie di farlo apparire all'interno del contenitore.
Section title background colour when 'Inside' option: imposta il colore di sfondo del titolo quando si sceglie di farlo apparire all'interno del contenitore.
Show new activity notification image: permette di visualizzare sul contenitore un alert di colore blu per segnalare l'inserimento di nuove attività.
Fit the section popup to the window: adatta il pop up della sezione alla finestra. Scegliendo il valore "No" il pop up si adatta alle dimensioni del contenuto della sezione.
Grey out unavailable: consente di mostrare in colore grigio le sezioni nascoste e disabilita il link alle stesse (funzione che ha un bug al momento).
Nella sezione Grid reset options si può riportare le varie opzioni di configurazione ai valori di default.
2. Inserimento delle immagini
Terminate le operazioni di configurazione iniziale, cliccare sul pulsante Salva e visualizza: a questo punto compariranno le sezioni incasellate nei contenitori.
Per inserire un'immagine nel contenitore della sezione, cliccare sulla voce Change image della sezione desiderata.
Scegliere l'immagine desiderata (se non presente sul server effettuare un upload da locale) e salvare le modifiche.
L'immagine può avere dimensioni anche molto maggiori rispetto a quelle impostate per il contenitore, ma al momento del salvataggio il sistema l'adatta alla grandezza del contenitore.
E' importante il metodo di ridimensionamento scelto nelle configurazioni iniziali. Se si sceglie il valore Scale, l'immagine viene rimpicciolita in modo da mantenere interamente tutti i propri elementi, ma, se questa ha proporzioni diverse da quelle del contenitore, all'interno dello stesso compariranno dei margini vuoti (laterali o superiori/inferiori). Se si sceglie invece il valore Crop, l'immagine viene ridimensionata in modo da coprire interamente la superficie del contenitore; ciò implica che se la stessa ha proporzioni diverse da quelle del contenitore viene tagliata (in larghezza o in altezza).
In considerazione di questo è consigliabile scegliere immagini con proporzioni identiche o simili a quelle impostate per i contenitori.
3. Navigazione
La navigazione all'interno di un corso impostato con Grid format dà luogo ad un'esperienza diversa per l'utente.
Cliccando su ciascuna casella si accede alla sezione corrispondente; i contenuti vengono mostrati all'interno di una finestra pop up che appare sopra il corso. Tramite frecce laterali l'utente può spostarsi da una sezione all'altra.
Se nelle configurazioni iniziali si è scelto di mostrare una sezione per pagina, la navigazione sarà simile a quella tradizionale.
Entrando in modifica nella pagina si nota che tutte le sezioni e i relativi contenuti vengono mostrati in successione a seguito dei contenitori, il che consente di operare in maniera classica posizionandosi sull'area di interesse. Inoltre cliccando sui contenitori si vieni rimandati alle corrispondenti sezioni.