Principali metodi di iscrizione

Sito: Facoltà di Test
Corso: Formazione team ECM a.a. 2020/21
Libro: Principali metodi di iscrizione
Stampato da: Utente ospite
Data: giovedì, 9 gennaio 2025, 23:47

1. Iscrizione manuale

L'iscrizione manuale consente al Teacher di abilitare gli studenti selezionandoli dal database della piattaforma.

Il database utenti del sito è popolato dagli accessi: una volta che l'utente si autentica in piattaforma (se autorizzato), il suo profilo viene "acquisito" dalla banca dati.

Agendo in modifica sul metodo di iscrizione è possibile settare le preferenze generali che varanno per tutti gli utenti abilitati in quel modo.

Preferenze metodo di iscrizione manuale

Al momento dell'aggiunta manuale dell'utente si può anche determinare altri parametri che valgono individualmente: la durata dell'iscrizione, il ruolo, la data di partenza dell'iscrizione.

https://docs.moodle.org/35/en/Manual_enrolment


2. Iscrizione spontanea

L'iscrizione spontanea come è intuibile consente agli studenti di auto iscriversi al corso.

Questo metodo di iscrizione è preferibile qualora gli utenti da abilitare siano molto numerosi e non sia necessario un controllo stretto sugli accessi.

Entrando in configurazione del metodo si può personalizzare un'ampia gamma di opzioni.

Configurazione metodo di iscrizione spontanea

E' importante ricordare che soltanto gli utenti autorizzati all'accesso in piattaforma hanno la possibilità di auto iscriversi ai corsi al suo interno.

https://docs.moodle.org/35/en/Self_enrolment

3. Accesso ospiti

Abilitando il metodo Accesso ospiti si permette di aprire il corso anche ad utenti non autenticati in piattaforma, ovvero mettere a disposizione i contenuti del corso anche a persone che potenzialmente non sono autorizzati ad accedere su Moodle: studenti di altri Dipartimenti/Scuole, studenti non appartenenti ad Unito, ecc.

L'utente Guest (ospite) ha tipicamente privilegi inferiori agli utenti di tipo Student. Potrà per esempio consultare il materiale informativo disponibile nel corso ma non potrà interagire con gli altri utenti o compilare le attività (quiz, questionari, forum, ecc.).

Di norma è preferibile proteggere l'accesso al corso con una chiave di iscrizione, in modo da limitare gli accessi o comunque averne un maggiore controllo.

https://docs.moodle.org/35/en/Guest_access

4. Collegamento meta corso

Attivando questo tipo di metodo si collega il corso ad un altro, importandone tutti gli utenti iscritti e sincronizzando di fatto le iscrizioni.

Il Teacher ha la possibilità di collegare il proprio corso soltanto ad altri corsi in cui ha lo stesso ruolo (lista che comparirà nel menu a tendina Corso da collegare). Se il corso contiene gruppi è possibile inserire gli utenti del corso collegato in un gruppo a scelta.

Collegamento meta corso

https://docs.moodle.org/35/en/Course_meta_link

5. Sincronizzazione gruppi globali

Il metodo di iscrizione ha valenza nel corso ma agisce su database creati a livello di istanza: il Teacher di norma non ha i privilegi per aggiungere il metodo al corso, solo un utente con ruolo assegnato a livello di sito è in grado di farlo (per es. il Manager).

Sincronizzando l'iscrizione al corso con uno specifico gruppo globale si concede l'accesso al medesimo da parte di tutti gli utenti che appartengono al gruppo. Il Teacher non potendo determinare la formazione dei gruppi globali non ha il controllo degli utenti che accedono.

Si possono far confluire gli utenti del gruppo globale che desidera sincronizzare in gruppi locali creati a livello del corso.

Sincronizzazione gruppi globali

https://docs.moodle.org/35/en/Cohort_sync

6. Iscrizione dopo completamento corso

Attivando questo metodo di iscrizione si può condizionare l'accesso al corso al completamento di un altro corso nella stessa istanza.

Si può anche costruire un vero e proprio percorso di apprendimento legando a catena più corsi: al completamento di un corso lo studente viene automaticamente abilitato a quello successivo e così via, senza la necessità di intervento umano.

Diversamente dagli altri metodi di iscrizione, il plugin che governa questa funzione è stato introdotto recentemente e non è presente nel core di Moodle: se si desidera utilizzarlo è necessario installarlo a parte.

Iscrizione dopo completamento del corso

https://moodle.org/plugins/enrol_coursecompleted

7. Importazione massiva di utenti

In alcuni casi è opportuno o più conveniente importare utenti sull'istanza e abilitarli direttamente nei corsi non utilizzando gli usuali metodi di iscrizione.

Per esempio comunemente l'importazione massiva è utile quando:

  • il numero di utenti da iscrivere è molto elevato e si vuole evitare di aprire un'iscrizione spontanea per avere il controllo degli accessi
  • gli utenti non sono presenti in piattaforma o non hanno ancora effettuato il primo accesso
  • oltre all'iscrizione occorre applicare una serie di azioni agli utenti importati (inserimento in un gruppo, attribuzione di un ruolo, definire una durata di iscrizione, ecc.)

Il Teacher del corso non ha la possibilità di effettuare questa operazione, perché il suo ruolo non ha privilegi a livello globale di istanza. Se si desidera che possa operare in autonomia è necessario attribuirgli uno specifico ruolo a livello globale: Upload user.

Per importare utenti in un corso occorre usare il tipico file di gestione delle eccezioni (.txt o .csv) aggiungendo un altro campo nelle intestazioni.

Questa la formattazione necessaria:

username,password,firstname,lastname,email,auth,city,country,profile_field_eccezione,course1

mario.rossi,dummy,Mario,Rossi,mario.rossi@edu.unito.it,shibboleth,Torino,IT,1,FormazioneECM

Il parametro course1 serve ad indicare che l'utente deve essere importato nel corso identificato con il suo titolo abbreviato (FormazioneECM).

Lo stesso utente può essere importato con lo stesso file in più corsi, in quel caso occorrerà aggiungere nell'intestazione i parametri course2, course3, ecc. e nei campi corrispondenti di colonna i titoli abbreviati dei corsi.

Esistono numerosi altri enrollment fields che si possono aggiungere nel file di importazione:

  • type#: settare il ruolo (1=ruolo di default nel corso, 2=legacy Teacher, 3=legacy Non-editing Teacher)
  • role#: attribuire il ruolo (si usa lo shortname o l'id del ruolo)
  • group#: assegnare ad un gruppo (da identificare come il nome o l'id) 
  • enroltimestart#: la data a partire dalla quale l'iscrizione avrà inizio 
  • enrolperiod#: la durata in giorni dell'iscrizione
  • enrolstatus#: stato dell'utente (0 attivo, 1 sospeso)

https://docs.moodle.org/35/en/Upload_users


8. Coesistenza dei metodi di iscrizione

In uno stesso corso possono coesistere diversi metodi di iscrizione, attivati secondo le necessità del docente.

Metodi di iscrizione

E' possibile rimuovere i metodi creati o disattivarli temporaneamente. Se si elimina o si nasconde un metodo di iscrizione dal corso, tutti gli utenti fino a quel momento abilitati con quel metodo non potranno più accedere. Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione con questo tipo di operazioni.

Nell'elenco dei partecipanti del corso si può risalire a tutte le informazioni utili in merito all'iscrizione di ciascuno, compreso il metodo con cui è abilitato; si può altresì intervenire modificando individualmente lo stato dell'iscrizione (tranne per gli utenti sincronizzati da gruppi globali, su cui il Teacher non può agire).

Partecipanti del corso