Schema della sezione

  • Introduzione al corso

    • dadi

      Buongiorno e benvenute e benvenuti nel corso DADI: Docenti in Aula per una Didattica Innovativa

      Il corso nasce da una sinergia tra l’università di Genova e l’università di Torino e vuole fornire ai docenti di entrambi gli atenei le conoscenze e le competenze utili a progettare e mettere in campo nella pratica didattica attività formative che utilizzino le metodologie didattiche innovative per erogare lezioni interattive, partecipate e generare negli studenti e nelle studentesse un apprendimento significativo.

       

      Al termine del corso, sarete in grado di :

      • identificare i principi chiave della progettazione formativa efficace

      • riconoscere le principali tecniche per realizzare una didattica partecipata

      • distinguere le principali metodologie didattiche

      • selezionare la metodologia didattica più idonea in base all’obiettivo formativo individuato

      progettare un’attività didattica utilizzando una tra le metodologie didattiche innovative affrontate durante il corso collocandola all’interno del vostro insegnamento 

       

      Il corso è organizzato in quattro moduli formativi nei quali verranno trattati i contenuti essenziali, dalla progettazione formativa alle diverse famiglie di metodologie didattiche, passando per strumenti e strategie per rendere le lezioni più partecipate. In ogni modulo formativo troverete inoltre delle brevi attività utili a fissare i contenuti essenziali trattati nel modulo stesso e verificare il vostro apprendimento. Al termine di tutti i moduli, ci sarà una breve verifica finale di apprendimento, da completare per l’ottenimento di un Open Badge.

      Buona visione!