
- Docente: Alice Barana
- Docente: Marina Marchisio Conte
- Docente: Matteo Sacchet
Link al trailer del corso: https://www.edvance.it/
Target: studentesse e studenti di CdS magistrali
Lingua: ita
Il corso appartiene ad una serie?: No
Breve Descrizione: Questo MOOC introduce gli/le studenti/esse alle sfide dell'insegnamento e dell'apprendimento in un ambiente digitale. Esplora diversi quadri teorici per creare ambienti di apprendimento efficaci e inclusivi e coinvolgere gli studenti con varie metodologie, come il problem-solving, l'insegnamento adattivo, la gamification, la valutazione formativa e l'apprendimento cooperativo. Il MOOC offre spunti per progettare, realizzare e valutare attività didattiche digitali. I moduli analizzano esempi e casi studio che applicano i quadri teorici di riferimento.
Informazioni Base:
Il corso è organizzato in 6 moduli che presentano le principali caratteristiche degli ambienti digitali di apprendimento ed esplorano i principi di progettazione di attività didattiche in un ambiente digitale.
- Modulo 1 - Cos’è un ambiente digitale di apprendimento?
- Modulo 2 - Quadri teorici per la progettazione di ambienti digitali
- Modulo 3 - Progettare attività innovative e inclusive in un ambiente digitale
- Modulo 4 - Metodologie e strategie didattiche in un ambiente digitale
- Modulo 5 - La valutazione in un ambiente digitale di apprendimento
- Modulo 6 - Open Educational Resources
Risultati Attesi:
Al termine del percorso di apprendimento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
Conoscenza e comprensione
- Conoscere la definizione e le caratteristiche di un ambiente di apprendimento digitale come componente fondamentale nell’ambito formativo mediato dalle tecnologie.
- Conoscere i principali quadri teorici per la progettazione di attività didattiche in un ambiente digitale di apprendimento.
- Conoscere le principali metodologie e strategie didattiche che si possono usare in un ambiente digitale di apprendimento.
Applicare conoscenza e comprensione
- Applicare i modelli teorici per distinguere e scrivere obiettivi e risultati di apprendimento di un’attività formativa.
- Analizzare esempi di ambienti digitali di apprendimento utilizzando i quadri teorici studiati.
- Applicare le conoscenze acquisite per creare attività didattiche in ambienti digitali di apprendimento.
- Utilizzare le tecnologie digitali in ambito educativo per creare contenuti inclusivi e accessibili.
- Creare contenuti di valutazione efficaci che sfruttino appieno le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.
- Gestire e analizzare dati relativi all’apprendimento.
Autonomia di giudizio
- Analizzare un esempio di ambiente digitale di apprendimento per capire e valutare in modo critico le caratteristiche e le modalità di utilizzo efficaci.
- Discutere e valutare le implicazioni dell’uso della tecnologia in ambito educativo.
- Selezionare contenuti appropriati all’interno delle risorse didattiche aperte presenti in rete.
- Valutare l’inclusività e l’accessibilità di ambienti digitali di apprendimento.
Abilità comunicative
- Comunicare la struttura e le caratteristiche di un’attività didattica digitale in modo efficace.
- Argomentare punti di forza e criticità di un’attività didattica in un ambiente digitale.
Capacità di apprendimento
- Sviluppare attività didattiche digitali originali e innovative.
- Sviluppare autonomia nella ricerca di soluzioni didattiche innovative da proporre in un ambiente digitale.
- Rendere accessibili e comprensibili concetti didattici in un ambiente digitale.
Strategia di valutazione: Superamento di quiz
Attività Base: All’interno di ciascun modulo sono presenti diverse lezioni, composte da video, testi scritti, infografiche, quiz con valutazione automatica e attività interattive.
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti
Livello EQF: EQF Level 8
ISCED-F: 0111 Education science
Categoria: Educazione
SDGs: QUALITY EDUCATION
Docenti:
Alice Barana
Marina Marchisio Conte
Matteo Sacchet
Carico Lavoro Totale (in ore/settimana): 6
Numero settimane del corso: 1
Contatti:
alice.barana@unito.it
marina.marchisio@unito.it
matteo.sacchet@unito.it