Opzioni di iscrizione

La sociologia è la disciplina che mette in relazione l'individuo con il mondo che lo circonda, il cui obiettivo è quello di mettere in evidenza come l'individuo "cambia" a seconda del contesto in cui è inserito, come cioè le dinamiche sociali, culturali, economiche ecc plasmano una realtà nella quale i soggetti si "immergono", una realtà che a sua volta cambia. E' dunque una relazione stretta tra individuo e società e proprio attraverso gli studi sociologi su larga scala si vanno ad evidenziare fattori che aiutano a capire meglio come funzionano le cose.

La sociologia si è specializzata in vari ambiti che spaziano dalla sociologia urbana, sociologia della famiglia, dell'educazione, del lavoro, del mutamento ecc e tra queste, in anni relativamente recenti, ha iniziato ad occuparsi anche del concetto di salute.


LA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE


Si focalizza sul ben-essere, sullo star bene delle persone in senso globale e, pertanto, sui fattori che promuovono tale stato di ben-essere e, viceversa, su quelli che condizionano in negativo lo stato di salute, cioè del mal-essere.
Lo stato di ben-essere è continuamente a rischio. La sua condizione dipende da un universo di fattori d’ordine individuale e sociale:
- d’ordine individuale: patologie fisiche e o psichiche
- d’ordine sociale:
* micro: relazioni interpersonali/familiari, la professione svolta, ecc.
* macro: la società in cui si vive, lo stato di sicurezza garantito dal Servizio sanitario,
un equo sistema di tassazione, una giustizia condotta con equità, un sistema
scolastico inclusivo, un controllo sull’ inquinamento, ecc.
Analizza i fattori sociali che promuovono il ben-essere o provocano il mal-essere delle persone, sia sotto l’aspetto individuale che collettivo.
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)