Topic outline

  • c4sv logoShared Value Living Lablogo

    Contatti del progetto: livinglab@center4sharedvalue.org


    Coordinamento:

    Dott.ssa Laura Corazza (Ph.D., M.Sc.): laura.corazza@unito.it

    Alessio Valperga: alessio.valperga@edu.unito.it


    Attività di ricerca: 

    Prof. Maurizio Cisi (Professore Associato) maurizio.cisi@unito.it

    Prof. Simone Domenico Scagnelli (Professore Associato) simone.scagnelli@unito.it


  • Registrazione al MOOC e invio FOTO e profilo

    Una volta creato il nuovo account occorre iscriversi al MOOC del Living Lab sottoscrivendo in basso a sinistra l'opzione "Iscrivimi a questo corso" in tal modo potete ricevere le mail dal forum.

  • Video suggeriti

    Highlighted

    Inseriremo qui alcune risorse multimediali utili per la vostra formazione

  • 1) Incontro con Prof. Vilpas

    Gentilissimi, 

    ringraziandovi per la partecipazione numerosa, spero abbiate gradito l'idea di mettersi in gioco con una lingua straniera e conoscere studenti provenienti da altre realtà discutendo il tema della sostenibilità nei corsi di studio, per le competenze, e soprattutto il rapporto università azienda.

    In allegato alcune foto dell'iniziativa

  • 2) Incontro sullo stakeholder engagement

    Lunedì 22 Febbraio ore 14.00-16.00 AULETTA TORINO 

    In preparazione: https://www.youtube.com/watch?v=7dugfwJthBY

  • 3) Terzo appuntamento Visita e lezione presso Open Incet

    La prossima lezione si terrà presso Open Incet, centro del Comune di Torino per l'Open Innovation e la creazione di valore condiviso con il territorio. Trovate nel Forum tutte le indicazioni per la partecipazione all'incontro del 02 marzo 2016, mentre qui vi metterò del materiale utile a capire: cosa sono i Living Lab, cosa si intende per Open innovation e cosa per Social innovation.

  • 4) Quarto incontro: Merenda a MagazziniOZ e Innovazione Sociale

    Il quarto incontro del Living Lab si è tenuto in esterna presso Magazzini Oz dove Luca Marin, Presidente dei MagazziniOZ, è venuto a raccontarci la sua esperienza.

    MagazziniOZ nasce come progetto per finanziare CasaOZ e per permettere ai suoi "fundraiser" di acquisire una maggiore credibilità di fronte agli sponsor (gli sponsor non fanno solo beneficenza ma finanziano un progetto sostenibile a livello di fatturato e di ricaduta positiva).

    Al termine della presentazione è stato discusso il lavoro di gruppo fatto dai ragazzi e i ragazzi hanno tirato fuori alcune domande da sottoporre in un secondo momento a Luca Marin (avete un report di sostenibilità? Quali parametri usate per valutare il vostro apporto sugli stakeholders? Come fate a farvi finanziare?).

    L'incontro si è concluso con una merenda condivisa.

    Durante l'incontro si sono affrontare alcune tematiche come:

    1) finanza a impatto sociale

    2) innovazione sociale

    3) problemi fiscali connessi alla gestione di un'impresa sociale

    4) gestione di una rete di attori profit e no profit per il valore condiviso


  • 5) Lezione e Simulazione sull'Inclusive Business a cura di DeLab 05 Maggio 2016

    Il giorno 05 Maggio 2016 dalle ore 13.30 alle 18.00 lo Shared Value Living Lab avrà come ospite Lucia Dal Negro di DeLab.


    De-LAB è un team internazionale di professionistI che unisce diverse competenze tecniche per portare a termine progetti di ricerca applicata, consulenza e progettazione nei settori dell’ Inclusive Business, dell’Innovazione Sociale e della Comunicazione Etica d’Impresa. Consulenze, studi di settore o di campo realizzati da De-LAB hanno scala locale o internazionale e sono volti a sperimentare nuove forme di business e nuovi modelli di responsabilità sociale d’impresa.


    Il profilo di Lucia: Nel 2006 mi sono laureata in Relazioni Internazionali, indirizzo Cooperazione e Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) con una tesi sul recupero della comunità di Srebrenica dopo il genocidio del 1995. La Laurea specialistica, presso la stessa Università, è a Gennaio 2009, focus sulle certificazioni di sostenibilità ambientale Nestlè-Nespresso in Costa Rica (ricerca sul campo settembre/ottobre 2007).

    Nel 2009/10 ho frequentato il Master di secondo livello in ‘SVILUPPO UMANO E AMBIENTE presso ASA, Alta Scuola per l’Ambiente dell’ UCSC, sviluppando il project work sul tema della Sustainable Production and Consumption, dopo un periodo di ricerca presso l’UNEP/Wuppertal Institute collaborating Centre on Sustainable Consumption and Production.

    Lo stesso anno ho collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per una ricerca su “The economics of Sustainable Consumption and Production”. Nel 2011/12 mi sono trasferita a Londra dove ho ottenuto un MSc alla London School of Economics (LSE) in Developemnt and Environment, che ho portato avanti assieme ad un dottorato in “Istituzioni e Politiche” presso UCSC (2010-2013). Da settembre a fine dicembre 2012, ho trascorso alcuni mesi a Berlino come visiting student presso ENDEVA, il BOP learning lab tedesco.

    Ho collaborato con Holy See Delegation at UNOG seguendo i lavori del primo Consiglio per i Diritti Umani, Organizzazione Mondiale Migranti e UNHCR, ActionAid (assistenza Governance Unit), CTM-Altromercato (Unità Progetti settore Food), UNEP/CSCP (ricerca su Produzione e Consumi sostenibili), Comune di Verona (creazione certificazioni ambientali per le scuole primarie, campagne di sensibilizzazione).

  • 6) Training "Metodi di ricerca e valutazione dei risultati", Leonardo Grasso - 16 maggio


    Il 16 maggio è stato tenuto da Leonardo un training su come condurre una ricerca scientifica, in particolare abbiamo approfondito le modalità di conduzione di un'intervista.




    Gli elementi appresi saranno funzionali alla prossima attività del living lab, durante la quale in prima persona verranno condotte interviste (e in seguito sintetizzate in un paper) alle maggiori realtà della social innovation torinese.


    In allegato potete trovare la presentazione del 16 maggio, un articolo su come citare le fonti di McGaughey e l'articolo scientifico di Maria Franca Norese riguardo alla conduzione e analisi delle interviste.



  • SVLL @ Terra Madre

  • Share to Grow sintesi eventi

    Sintesi degli eventi Share TO Grow