Presentazione UniToGo

Presentazione UniToGo

di laura corazza -
Numero di risposte: 0

Gentilissimi,

vi inoltro la comunicazione del Delegato del Rettore alla Sostenibilità ambientale, Prof. Egidio Dansero ed estendo a voi l'invito se qualcuno fosse interessato.


Siamo lieti di informarTi che è stato formalmente avviato UniToGO (Unito Green Office), struttura di coordinamento e di progetto sulle politiche di sostenibilità ambientale di Ateneo che riunisce docenti, referenti amministrativi e studenti,con funzione di raccordo tra le Linee strategiche, il Rapporto di sostenibilità, la Cattedra Unesco e iniziative già avviate per la promozione di piani, progetti e azioni verso la sostenibilità ambientale.

 

La comunicazione interna ed esterna è assicurata attraverso il sito web www.green.unito.it e l’attività di una segreteria organizzativa che gestisce l'indirizzo email unito-go@unito.it.

 

UniToGo verrà lanciato ufficialmente mercoledì 11 maggio 2016 (orario 9,00-12) presso l’aula Magna della Cavallerizza Reale, con una prima parte in plenaria (9-10) ed una seconda parte in gruppi di lavoro in parallelo (10-12).


La logica di fondo di UniToGO è quella di mobilitare le competenze, gli interessi e le passioni presenti nella comunità di Unito attorno al tema della sostenibilità ambientale, cercando di fare “buona pratica” in Ateneo, sia presso la sede centrale, sia presso le varie sedi didattiche e di ricerca. In questa direzione l’Ateneo ha recemente aderito alla rete italiana RUS (Rete delle Università per la Sostenibilità), alla rete UniTown (la rete europea delle Città Universitarie) e all’ISCN (Internationa Sustainable Campus Network).

 

L’obiettivo dell’incontro è duplice: presentare il progetto complessivo e le attività in già in corso e soprattutto coinvolgere attivamente docenti, personale T/A, ricercatori, personale non strutturato e studenti nella progettazione e nell’attuazione di piani e progetti di ateneo per la sostenibilità ambientale.


Al termine della sessione plenaria i cinque gruppi di lavoro (acquisti pubblici ecologici, cibo, energia, mobilità e rifiuti) si riuniranno dalle 10 alle 12. 


A presto

Laura