L'insegnamento prevede 48 ore di lezione distribuite in due blocchi, uno di 16 e uno di 32 ore. L'insegnamento si propone di offrire allo studente/studentessa, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo. In particolare il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano con specifica attenzione alle transizioni ed ai punti di svolta normativi e non normativi lungo l’intero ciclo di vita. In particolare verranno analizzate le transizioni nelle diverse età: l’ingresso del bambino nel contesto scolastico, le transizioni ai cicli di studi successivi, l’adolescenza, la giovane età adulta, la genitorialità, l’età anziana.
L’insegnamento di Psicologia per l'intervento in organizzazione: dall'analisi della domanda alla consulenza di processo ha l’obiettivo di far conoscere le fasi che caratterizzano la ricerca in organizzazione con particolare attenzione all'analisi della domanda del committente in un'ottica di consulenza di processo.

In particolare l'attenzione sarà rivolta:

I. agli aspetti etici dell'intervento psicologico in organizzazione;
II. all’individuazione degli obiettivi di ricerca a partire dall’analisi della domanda della committenza;
III. alla gestione della domanda della committenza e delle forme d'aiuto;
IV. alla comprensione dei principi della consulenza di processo;
V. alla comprensione e gestione del cambiamento in ottica di sviluppo organizzativo.



Nello specifico, durante l'insegnamento le studentesse e gli studenti apprenderanno: le diverse fasi dell'intervento in organizzazione con particolare attenzione all'analisi della domanda del committente e all'analisi della propria domanda come consulenti e ricercatori; a progettare interventi in organizzazione mirati allo sviluppo organizzativo in un'ottica di consulenza di processo; le dinamiche della relazione d'aiuto che caratterizzano il rapporto tra consulente/ricercatore e committente.
Il corso tratta le principali dinamiche intra- ed inter-gruppali dal punto di vista psicosociale. Dopo l’inquadramento approfondito di tali dinamiche, particolare attenzione sarà rivolta alla loro attuazione in ambito organizzativo.
Sono importanti e propedeutiche alcune conoscenze in ambito di psicologia generale ed è fondamentale avere una buona conoscenza e comprensione degli aspetti fondamentali della psicologia sociale.

Maggiori informazioni si trovano qui:
https://www.psicologialavoro.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ri2z

L'orario e le aule invece sono indicate qui:
https://unito.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=64abb104468caa002dc700da

Ci vediamo in aula!
prof.ssa Angela Fedi