L’insegnamento di Psicologia per l'intervento in organizzazione: dall'analisi della domanda alla consulenza di processo ha l’obiettivo di far conoscere le fasi che caratterizzano la ricerca in organizzazione con particolare attenzione all'analisi della domanda del committente in un'ottica di consulenza di processo.
In particolare l'attenzione sarà rivolta:
I. agli aspetti etici dell'intervento psicologico in organizzazione;
II. all’individuazione degli obiettivi di ricerca a partire dall’analisi della domanda della committenza;
III. alla gestione della domanda della committenza e delle forme d'aiuto;
IV. alla comprensione dei principi della consulenza di processo;
V. alla comprensione e gestione del cambiamento in ottica di sviluppo organizzativo.
Nello specifico, durante l'insegnamento le studentesse e gli studenti apprenderanno: le diverse fasi dell'intervento in organizzazione con particolare attenzione all'analisi della domanda del committente e all'analisi della propria domanda come consulenti e ricercatori; a progettare interventi in organizzazione mirati allo sviluppo organizzativo in un'ottica di consulenza di processo; le dinamiche della relazione d'aiuto che caratterizzano il rapporto tra consulente/ricercatore e committente.
In particolare l'attenzione sarà rivolta:
I. agli aspetti etici dell'intervento psicologico in organizzazione;
II. all’individuazione degli obiettivi di ricerca a partire dall’analisi della domanda della committenza;
III. alla gestione della domanda della committenza e delle forme d'aiuto;
IV. alla comprensione dei principi della consulenza di processo;
V. alla comprensione e gestione del cambiamento in ottica di sviluppo organizzativo.
Nello specifico, durante l'insegnamento le studentesse e gli studenti apprenderanno: le diverse fasi dell'intervento in organizzazione con particolare attenzione all'analisi della domanda del committente e all'analisi della propria domanda come consulenti e ricercatori; a progettare interventi in organizzazione mirati allo sviluppo organizzativo in un'ottica di consulenza di processo; le dinamiche della relazione d'aiuto che caratterizzano il rapporto tra consulente/ricercatore e committente.
- Teacher: Lara Colombo