giovedì, 28 marzo 2024, 11:29
Sito: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Corso: Materiali didattici (MatDid)
Glossario: Semplice, stile dizionario
A

Astenosfera

Fascia superficiale del mantello terrestre, giacente sotto la Litosfera e sopra la Mesosfera, compresa tra i 250 e 300 km di profondità, in cui le rocce sono parzialmente fuse.

Atmosfera

L'Atmosfera è un involucro gassoso che circonda un corpo celeste, le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del corpo stesso.

L'Atmosfera terrestre non ha una struttura omogenea e per questo viene suddivisa in vari strati che presentano caratteristiche diverse. Gli strati dell'atmosfera terrestre, partendo dal suolo, sono cinque: Troposfera, Stratosfera (contenente l'Ozonosfera), Mesosfera, Termosfera, Esosfera, mentre in buona parte della Mesosfera e Termosfera è compresa la cosiddetta Ionosfera. 

E

Esosfera

L'esosfera terrestre è lo strato più esterno dell'Atmosfera, a partire da circa 500 km di altezza. L'esosfera è caratterizzata da una temperatura di circa 700°C e varia a seconda dell'attività solare.

G

Geomorfologia

La geomorfologia è una branca della geografia fisica che studia la morfologia della superficie terrestre, cioè le forme che costituiscono il rilievo del territorio, investigandone l'origine e l'evoluzione. In particolare, studia le correlazioni tra la morfologia del terreno, le sue caratteristiche litologiche e gli agenti che lo hanno modellato. Viene comunemente riferito allo studio della superficie delle terre emerse, ma può anche essere usato riferendosi allo studio dei fondali marini e di altri pianeti.

L

Litosfera

Parte solida ed inorganica della Terra che comprende la crosta terrestre e la porzione più superficiale del mantello superiore, per uno spessore complessivo variabile tra i 70-75 km in corrispondenza dei bacini oceanici e i 110-113 km al di sotto dei continenti.

M

Mesosfera

Anche conosciuto come "mantello terrestre", è uno degli involucri concentrici che costituiscono la Terra. Si tratta di un involucro solido, a viscosità molto elevata, compreso tra la crosta terrestre e il nucleo terrestre, avente uno spessore di circa 2890 km.

S

Stratosfera

La Stratosfera è il secondo dei cinque strati in cui è convenzionalmente suddivisa l'Atmosfera (Troposfera, Stratosfera, Mesosfera,Termosfera e Esosfera). Essa si trova al di sopra della Tropopausa.

T

Termosfera

La Termosfera è il quarto di cinque strati dell'atmosfera terrestre e di Giove. È compresa tra la mesosfera e l'esosfera e va dai 95 km ai 500 km circa di quota.

Troposfera

La Troposfera è la fascia sferoidale aeriforme dell'Atmosfera che si trova a diretto contatto con la superficie terrestre, di spessore variabile a seconda della latitudine: ai poli è spessa solamente 8 km mentre raggiunge i 16-20 km all'equatore.