giovedì, 2 maggio 2024, 21:27
Sito: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Corso: Materiali didattici (MatDid)
Glossario: FAQ
Tommaso Ghio
Domanda:

Autodichia

(Ultima modifica: venerdì, 8 febbraio 2019, 12:14)
Risposta:

Si definisce autodichia il potere, conferito ad alcuni organi supremi dello Stato, di giudicare presso di sé i ricorsi presentati avverso gli atti d'amministrazione da essi medesimi posti in essere, in deroga alle norme che disciplinano in via generale le competenze degli  organi giurisdizionali. Tale prerogativa - denominata anche giurisdizione domestica - è riconosciuta, nel vigente ordinamento italiano, ad alcuni organi costituzionali: le Camere del Parlamento e la Corte costituzionale; non, invece, all'organo costituzionale Governo, né alla Presidenza della Repubblica.

Domanda:

OPA

(Ultima modifica: venerdì, 8 febbraio 2019, 12:15)
Risposta:

Per Offerta Pubblica di Acquisto o OPA s'intende ogni offerta, invito a offrire o messaggio promozionale finalizzato all'acquisto di prodotti finanziari: è quindi una sollecitazione al disinvestimento.

Si considera pubblica un'offerta se rivolta ad un numero di soggetti superiore alle 150 unità e se riguarda un valore complessivo dei titoli oggetto di offerta pari o superiore a 5.000.000,00 euro.


Domanda:

Separazione dei beni

(Ultima modifica: venerdì, 8 febbraio 2019, 12:17)
Risposta:

La Separazione dei beni è il regime patrimoniale della famiglia in virtù del quale ciascun coniuge conserva la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. 

La separazione dei beni non ha nulla a che vedere con la separazione personale consensuale o giudiziale e non incide in alcuno modo su i diritti (anche ereditari) del coniuge.