Wednesday, 29 May 2024, 5:33 PM
Site: Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Course: Materiali didattici (MatDid)
Glossary: Glossario primario del corso
DIRITTO CIVILE
TG

Comproprietà

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:12 PM
 

La comproprietà o condominio è la comunione del diritto di proprietà. Per la posizione centrale che la proprietà occupa nel sistema dei diritti patrimoniali e per l'importanza intrinseca dell'istituto, lo studio della comproprietà ha un valore di prim'ordine per la dogmatica privatistica. Già la coordinazione dei concetti di comunione e di proprietà si palesa delicata quanto mai, se, come si deve, l'uno e l'altro sono formulati secondo il rigore della tradizione romanistica, il primo in relazione all'appartenenza a più soggetti del diritto idealmente diviso in quote, il secondo in relazione alla signoria assoluta ed esclusiva del titolare sulla cosa corporale.

 
TG

Potestà patrimoniale

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:12 PM
 

La potestà genitoriale è la potestà attribuita ai genitori di proteggere, educare e istruire il figlio minorenne e curarne gli interessi. Poiché il minore è privo della capacità di agire, per lui agisce il genitore in qualità di rappresentante e, più precisamente, di rappresentante legale, derivando i suoi poteri direttamente dalla legge. 

 
TG

Separazione dei beni

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:12 PM
 

La Separazione dei beni è il regime patrimoniale della famiglia in virtù del quale ciascun coniuge conserva la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. 

La separazione dei beni non ha nulla a che vedere con la separazione personale consensuale o giudiziale e non incide in alcuno modo su i diritti (anche ereditari) del coniuge.

 
DIRITTO COMMERCIALE
TG

OPA

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:12 PM
 

Per Offerta Pubblica di Acquisto o OPA s'intende ogni offerta, invito a offrire o messaggio promozionale finalizzato all'acquisto di prodotti finanziari: è quindi una sollecitazione al disinvestimento.

Si considera pubblica un'offerta se rivolta ad un numero di soggetti superiore alle 150 unità e se riguarda un valore complessivo dei titoli oggetto di offerta pari o superiore a 5.000.000,00 euro.


 
TG

Società a responsabilità limitata semplificata

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:12 PM
 

Nel diritto commerciale italiano la Società a responsabilità limitata semplificata, in sigla S.r.l.s. o Srls, è un tipo di società di capitali introdotta dall'art. 2463-bis del Codice Civile, aggiunto ad opera dell'art. 3 del Decreto Legge 24 gennaio 2012 n° 1 "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", come sostituito dalla legge di conversione 24 marzo 2012 n° 27. 

La Srls è una società di capitali e quindi, a differenza dell'impresa individuale e delle società di persone (S.n.c. o S.a.s.), garantisce un'autonomia patrimoniale perfetta.

Ciò significa che:

- i soci non sono tenuti a pagare i debiti con i propri beni personali e non sono obbligati a prestare i propri soldi alla società;

- in caso di difficoltà economiche, e quindi di impossibilità di pagare i debiti (“insolvenza”), la società può fallire, ma i soci (o il socio unico) non sono trascinati nel fallimento;

prevale la volontà di chi ha una maggiore partecipazione al capitale sociale.

 
DIRITTO COSTITUZIONALE
TG

Autodichia

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:12 PM
 

Si definisce autodichia il potere, conferito ad alcuni organi supremi dello Stato, di giudicare presso di sé i ricorsi presentati avverso gli atti d'amministrazione da essi medesimi posti in essere, in deroga alle norme che disciplinano in via generale le competenze degli  organi giurisdizionali. Tale prerogativa - denominata anche giurisdizione domestica - è riconosciuta, nel vigente ordinamento italiano, ad alcuni organi costituzionali: le Camere del Parlamento e la Corte costituzionale; non, invece, all'organo costituzionale Governo, né alla Presidenza della Repubblica.

 
INFORMATICA
TG

Brute-force attack

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:11 PM
 

In informatica l'attacco a forza bruta consiste nel tentativo di forzare l'accesso ad un sistema  verificando tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a che si trova quella effettivamente corretta.

 
TG

Crittografia asimmetrica

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:11 PM
 

La crittografia asimmetrica è un tipo di crittografia che prevede l'utilizzo di una coppia di chiavi:

  • La chiave pubblica, che deve essere distribuita;
  • La chiave privata, appunto personale e segreta;

evitando così qualunque problema connesso alla necessità di uno scambio in modo sicuro dell'unica chiave utile alla cifratura/decifratura presente invece nella crittografia simmetrica. Il meccanismo si basa sul fatto che, se con una delle due chiavi si cifra (o codifica) un messaggio, allora quest'ultimo sarà decifrato solo con l'altra.


 
TG

DoS

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:11 PM
 

Un attacco di tipo DoS (Denial of Service) è mirato ad arrestare un computer o una rete, per impedirne l'accesso da parte degli utenti effettivamente autorizzati . A tale scopo, esso inonda l'obiettivo con traffico o inviano informazioni che generano un blocco.

 
MECCANICA DEI FLUIDI
TG

Principio di Archimede

by Tommaso Ghio - Wednesday, 12 June 2019, 3:11 PM
 

Un liquido esercita su un corpo in esso immerso una spinta, applicata nel baricentro del corpo, diretta verticalmente verso l’alto e pari al peso del volume di liquido spostato.