Il corso è diviso in quattro moduli didattici.

Nel primo modulo sono introdotti i principali framework teorici per analizzare le politiche sociali in chiave sociologica: dall'approccio strutturale a quello delle coalizioni di classe, con l'obiettivo di consolidare una visione storica e critica dei processi socio-economici su cui si impostano i modelli di welfare.

Nel secondo modulo si offre una verticalizzazione dei framwork teorici della sociologia del servizio sociale applicate alle politiche socio-assistenziali. In particolare sono analizzate criticamente le direttrici principali delle policy europee e nazionali sul tema del contrasto alla povertà e alle diseguaglianze, del reinserimento sociale e lavorativo, delle politiche di contrasto alla marginalità sociale.

Nel terzo modulo si analizzano più in dettaglio le politiche sociali a livello locale: è introdotto il concetto di welfare municipale, le principali normative nazionali che definiscono ruoli e responsabilità degli enti locali e degli attori sociali comprensoriali. 

Nel quarto modulo infine si focalizza l'attenzione sull'innovazione sociale e sul ruolo dei modelli organizzativi reticolari, fondati su interdipendenza, processi di interscambio della conoscenza, partecipazione dal basso. 

In tutti i moduli sono previsti: esposizioni relativi a casi studio, analisi e ricerche da compiere invidualmente o in gruppo per "mettere in pratica" i saperi costruiti durante le lezioni