Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
Valutazione
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
Portfolio facoltativo: dossier che raccoglie gli elaborati individuali degli studenti relativi allo svolgimento delle consegne di lavoro proposte durante il corso.
Struttura. Frontespizio- Indice: sez I Portfolio del Corso- sez II Portfolio del Laboratorio.
Modalità di consegna. Unico file in versione Pdf e Word- nominare: COGNOME-MATRICOLA-S-E 19-20 tramite: cartella personale Google Drive attivata su richiesta (inviare mail all'indirizzo daniela.maccario@unito.it con OGGETTO: CARTELLA DRIVE PROGETTAZIONE 19-10).
Tempi di consegna. Entro il primo appello utile (sessione estiva).
Programma d'esame
LEONE l., PREZZA M., Costruire e valutare progetti nel sociale. Milano, Franco Angeli (2012).
MACCARIO D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2013.
MACCARIO D. (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2009.
PELLEREY M. (2012), Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Napoli, Tecnodid.
PERLA L.- RIVA M.G., L’agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Brescia, La Scuola.- Teacher: Daniela Maccario