Obiettivi 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:

1. saper presentare concetti e teorie studiati durante il Corso inquadrandoli nel dibattito pedagogico-didattico e in relazione alle pratiche progettuali degli educatori;  

2. saper analizzare interventi e progetti educativi a partire dai concetti e dalle teorie oggetto di studio durante il corso;

3. ipotizzare interventi e progetti educativi fondati sui concetti e sulle teorie studiati durante il corso.        


Valutazione

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:

1.saper presentare concetti e teorie studiati durante il Corso inquadrandoli nel dibattito pedagogico-didattico e in relazione alle pratiche progettuali degli educatori;  

2. saper analizzare interventi e progetti educativi a partire dai concetti e dalle teorie oggetto di studio durante il corso;

3ipotizzare interventi e progetti educativi fondati sui concetti e sulle teorie studiati durante il corso.    

Portfolio facoltativo: dossier che raccoglie gli elaborati individuali degli studenti relativi allo svolgimento delle consegne di lavoro proposte durante il corso. 

Struttura.  Frontespizio- Indice: sez I Portfolio del Corso- sez II Portfolio del Laboratorio.

Modalità di consegna. Unico file in versione Pdf e Word- nominare: COGNOME-MATRICOLA-S-E 19-20  tramite: cartella personale Google Drive attivata su richiesta (inviare mail all'indirizzo daniela.maccario@unito.it con OGGETTO: CARTELLA DRIVE PROGETTAZIONE 19-10).   

Tempi di consegna. Entro il primo appello utile (sessione estiva).


Programma d'esame

LEONE l., PREZZA M., Costruire e valutare progetti nel sociale. Milano, Franco Angeli (2012).

 MACCARIO  D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2013.

MACCARIO D. (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2009.

PELLEREY M. (2012), Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Napoli, Tecnodid.

PERLA L.- RIVA M.G., L’agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Brescia, La Scuola.