Poiché mancano i tempi per recuperare le lezioni, anche a distanza, collocandole alla fine del modulo medesimo, come sarebbe didatticamente preferibile (PRIMA ci conosciamo e ci parliamo e POI se necessario continuiamo a distanza), ho deciso che comincerò a sostituire le lezioni in presenza (le prime nel programma on line) con lezioni a distanza a partire da lunedì 9, procedendo di conseguenza a seconda delle decisioni dell'Ateneo sulla riapertura. 


Data la natura dei miei insegnamenti, centrati sull'analisi dei testi, qualsiasi forma di video-lezione è inutile: lo studente non deve guardare la mia bella faccia, ma tenere gli occhi sul testo mentre parlo. Di conseguenza, preparerò solo delle audio-lezioni con uno strumento on line che si chiama Kaltura (non è colpa mia) e a cui dovreste poter arrivare inserendovi nel sito con le vostre credenziali. All'inizio di ogni lezione indicherò quali testi (presenti nel materiale didattico del sito oppure da acquistare, se non fotocopiabili) userò, così che possiate seguire con agio e leggere mentre parlo. Alla dialettica naturale in classe, fatta di domande e risposte, si sostituirà l'uso della mail e alla discussione comune degli elaborati scritti si sostituirà la loro valutazione a distanza. 


Non è il meglio, ne sono consapevole, ma non vedo altre soluzioni.