Il corso è articolato in due moduli:
Elementi di Archivistica (prof. Leonardo Mineo)
Elementi di Biblioteconomia (prof.ssa Alessandra Panzanelli).
Nel calendario delle lezioni viene erogato prima il modulo di Biblioteconomia perché si accorda con le lezioni di Teorie e tecniche della catalogazione e della classificazione (prof.ssa Cristina Cavallaro) che si tiene nello stesso periodo (non vi è invece consequenzialità tra i due moduli che possono essere affrontati in modo autonomo).

Il modulo Archivistica ha per obiettivo illustrare i presupposti teorici dell’Archivistica, la loro evoluzione e le attuali posizioni dottrinali. Sulla base di tali presupposti si procederà ad illustrare le modalità di produzione, conservazione e tradizione di complessi documentari di età medievale, moderna e contemporanea. Oggetto di trattazione specifica sarà poi la normativa vigente relativa ai beni archivistici.
Il modulo Biblioteconomia offre una introduzione alla Biblioteconomia e ai suoi principali campi di applicazione. Si prefigge di fornire una conoscenza generale del panorama delle biblioteche in quanto luoghi e istituti di raccolta, gestione, conservazione e fruizione della conoscenza scritta nelle diverse forme assunte nel corso del tempo da cui dipendono le attuali diverse tipologie. L’illustrazione dei diversi tipi di biblioteche oggi esistenti è effettuata con riferimento sia alla missione dell’istituto e ai pubblici di riferimento sia al contesto normativo. Particolare attenzione è data al panorama nazionale, inserito però nel contesto internazionale soprattutto europeo.