CODICE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA: STU0506

Il CIRSDe propone, per il II° semestre dell'a.a. 2020-2021, un laboratorio di studi di genere di carattere metodologico e multidisciplinare dal titolo “Studi di genere: approcci, metodi e strumenti".

Tale percorso formativo sarà rivolto alle seguenti categorie di studentesse e studenti dell'Ateneo torinese, che intendono accostare le tematiche di genere e apprendere come l’utilizzo di una prospettiva di genere possa arricchire il loro bagaglio conoscitivo:

- studenti/esse di corsi di laurea triennali
- studenti/esse di corsi di laurea a ciclo unico che abbiano conseguito meno di 180 cfu al momento dell’iscrizione

Il laboratorio sarà articolato in 12 incontri di 3 ore ciascuno, dal 4 marzo al 27 maggio 2021, consentendo alle/ai partecipanti l’acquisizione di 6 cfu. Coloro che volessero ottenere solo 3 cfu potranno frequentare le prime 6 lezioni, dal 4 marzo al 15 aprile 2021. Ai fini del conferimento dei cfu, le/i partecipanti al laboratorio avranno l’obbligo di frequentare almeno l'80% delle ore di attività previste e dovranno sostenere una prova scritta iscrivendosi ad uno dei tre appelli disponibili, che si svolgeranno da giugno a dicembre 2021. La prova sarà valutata da una commissione di docenti del laboratorio.

Dopo un primo incontro dedicato a un’introduzione sugli studi di genere, le lezioni del laboratorio riguarderanno le seguenti aree disciplinari: giurisprudenza, linguistica, psicologia, sociologia, cinema, letteratura, medicina, storia, economia, e saranno tenute da docenti dell’Università degli Studi di Torino; da studiose di altri Atenei italiani; da esperte di gender studies esterne all’Università.

Programma e altre informazioni su www.cirsde.unito.it