L'obiettivo dell'insegnamento è fornire un'introduzione alla lingua e alla letteratura ebraica antica e ai principali problemi inerenti la storia del testo biblico.
Al termine del corso gli studenti conosceranno: la grammatica elementare dell'Ebraico biblico e, in subordine, la letteratura ebraica antica, testati tramite controllo in itinere ed esame orale finale.
Saranno inoltre in grado di:
- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
- utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la lingua ebraica.
Il corso sarà in modalità online: 1 lezione a settimana (Lun 16-18) in sincrono online (zoom, webex o simili); 2 lezioni a settimana in asincrono, cioè videolezioni registrate che saranno disponibili sulla piattaforma moodle. Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
Le lezioni avranno inizio lunedì 28 settembre (h. 14-16). Il link sarà comunicato agli studenti e alle studentesse iscritti e iscritte al corso.

Si ricorda che tutto il materiale prodotto è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.