L'insegnamento offre una prospettiva amplia e articolata sulla comunicazione visiva con cui inquadrare le trasformazioni culturali in corso nelle pratiche comunicative mediate da immagini. Dopo un’introduzione all’ambito disciplinare e alle linee di ricerca di maggiore interesse nell’attualità, l'insegmamento intende mostrare come sia possibile descrivere e analizzare oggetti ed esperienze con particolare riferimento alle teorie e ai modelli della semiotica attraverso una prospettiva interdisciplinare. La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata all’introduzione di uno sguardo critico e analitico necessario all’acquisizione di strumenti utili alla comprensione dei meccanismi sottesi alle differenti forme di comunicazione visiva. La seconda parte dell'insegnamento avrà, invece, un carattere seminariale e prevederà una serie di presentazioni da parte di esperte/i su aspetti specifici della comunicazione visiva che caratterizzano la contemporaneità.

La prima parte dell'insegnamento si svilupperà su questi temi:

  1. comunicare il visivo: introduzione del corso e dell’ambito disciplinare, presentazione delle principali teorie e metodologie di comunicazione visiva;
  2. comunicare il progetto: disegno design Dasein, il progetto e la progettualità, pragmatica del progetto;
  3. comunicare l’immaginario: la comunicazione tra visibile/visivo/visuale, la performatività dell'immagine.

La seconda parte dell'insegnamento svilupperà i seguenti aspetti che caratterizzano la contemporaneità:

  1. comunicazione visiva & viralità: meme, utopie e distopie;
  2. facce e interfacce: dispositivi scopici & computer vision;
  3. comunicare il futuro: futurità & futurismi decoloniali.