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Università di Torino Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Curriculum Educatore per lo sviluppo sociale del territorio Sede di Savigliano A. A. 2020-21 Insegnamento di Progettazione e formazione per competenze negli interventi socio-educativi LABORATORIO Prof. Daniela Maccario |
Coordinamento scientifico e didattico |
Prof.ssa Daniela Maccario |
Progettazione |
Prof.ssa Daniela Maccario & dott.ssa Filomena Marangi |
Conduzione |
Dott. Filomena Marangi
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Partecipanti |
Il laboratorio è rivolto a max n. 25 studenti iscritti all’insegnamento di riferimento (a mezzo piattaforma Campusnet). |
Finalità e obiettivi formativi |
Il laboratorio, in relazione agli obiettivi formativi del corso, si propone di aiutare gli studenti ad approfondire la conoscenza e la comprensione della realtà dei servizi socio-educativi territoriali, dei problemi e delle modalità di intervento che li caratterizzano, delle professionalità che ivi operano, con particolare riferimento alle competenze dell’educatore impegnato in attività di promozione, progettazione, realizzazione e gestione di interventi di supporto allo sviluppo sociale del territorio, in una logica sistemica, di valorizzazione integrata di bisogni individuali e contestuali, di sviluppo di empowerment e di competenze di cittadinanza e di partecipazione sociale, secondo approcci collegiali e di corresponsabilità professionale.
L’edizione 2020-2021, anche in ragione dell’impatto degli eventi pandemici, intende focalizzarsi particolarmente sulle progettualità a supporto dello sviluppo di competenze di bambini e ragazzi, con particolare riferimento al potenziamento dell’autonomia nel lavoro scolastico (studenting e homework con attenzione privilegiata all’acquisizione di competenze disciplinari nell’area della literacy, [Raccomandazioni del Parlamento Europeo 2018]).
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Risultati di apprendimento attesi |
In relazione ai contenuti e agli strumenti logico-concettuali offerti dal corso e ai temi e contenuti approfonditi durante le attività di laboratorio, gli studenti, in una prospettiva professionalizzante, dovranno imparare a:
1. riconoscere logiche, modelli operativi, ruoli e compiti professionali coinvolti nella progettazione di interventi in ambito socio-educativo, con particolare riferimento ad azioni ed esperienze tese a favorire lo sviluppo sociale del territorio rivolte preferenzialmente a bambini e ragazzi a supporto del loro successo scolastico-formativo;
2. analizzare criticamente progetti ed interventi in campo socio-educativo, con specifico riferimento alle competenze professionali dell’educatore impegnato in azioni di promozione e sviluppo sociale del territorio rivolte a bambini e ragazzi a supporto del loro successo scolastico-formativo;
3. sviluppare ipotesi progettuali originali, con riferimento ad azioni di supporto a bambini e ragazzi nell’ambito dello studenting e dell’homework.
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Competenze valutate |
In relazione a criteri critici di base (individuazione dei problemi oggetto di intervento e delle risorse/vincoli di natura politico-normativa ed organizzativa; rilevazione e analisi dei bisogni socio-educativi; definizione delle finalità perseguite e degli esiti attesi da valutare; individuazione della logica di intervento e dell’approccio operativo; sviluppo e gestione delle azioni; definizione delle modalità della valutazione): 1. ricostruzione, eventualmente anche in chiave di bilancio e rilancio proattivo, di uno o più progetti d’intervento o esperienze presentati durante il laboratorio; 2. elaborazione di ipotesi progettuali fondate sui framework teorici studiati nell’ambito del Corso in relazione agli approfondimenti offerti durante il laboratorio; 3. partecipazione costruttiva alle attività proposte.
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Documentazione del lavoro e modalità di valutazione
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Le competenze raggiunte saranno valutate attraverso:
- lo svolgimento delle consegne previste; - l’elaborazione di un’ipotesi progettuale originale; - la rilevazione delle modalità di partecipazione.
La frequenza attiva al laboratorio concorre ad incrementare la valutazione finale dell’esame (1 punto: frequenza; 1 punto: svolgimento delle consegne [esaustività; correttezza; rielaborazione personale].
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Metodologia e attività didattiche |
Approfondimento tematico; presentazione e analisi guidata di casi; esercitazioni applicative (cfr. programma dettagliato delle attività che sarà consegnato all’avvio del laboratorio).
Le attività si svolgeranno a distanza (piattaforme webex e Moodle), secondo una modalità ‘flipped’: 1. comunicazione delle consegne di lavoro da svolgere in modalità asincrona da parte dei corsisti e consegna [1] su piattaforma Moodle (facoltativa, ma consigliata); 2. confronto e sistematizzazione in sessione sincrona; 3. perfezionamento e consegna definitiva [2] (consigliata ai fini della valutazione).
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Calendario degli incontri sincroni |
Martedì 11 maggio, ore 14-16 Lunedì 24 maggio, ore 14-16 Lunedì 7 giugno, ore 14-16 Martedì 15 giugno, ore 14-16 Mercoledì 23 giugno, ore 14-13 |
Contatti |
- Teacher: Daniela Maccario
- Teacher: Filomena Marangi