Università di Torino

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

 

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Curriculum Educatore per lo sviluppo sociale del territorio

Sede di Savigliano

A. A. 2020-21

Insegnamento di

Progettazione e formazione per competenze negli interventi socio-educativi

LABORATORIO

Prof. Daniela Maccario

Coordinamento scientifico e didattico

Prof.ssa Daniela Maccario

Progettazione

Prof.ssa Daniela Maccario & dott.ssa Filomena Marangi

Conduzione

 

Dott. Filomena Marangi

 

Partecipanti

 Il laboratorio è rivolto a max n. 25 studenti iscritti all’insegnamento di riferimento (a mezzo piattaforma Campusnet).

Finalità e obiettivi formativi

 

Il laboratorio, in relazione agli obiettivi formativi del corso,  si propone di aiutare gli studenti ad approfondire la conoscenza e la comprensione della realtà dei servizi socio-educativi territoriali, dei problemi e delle modalità di intervento che li caratterizzano, delle professionalità che ivi operano, con particolare riferimento alle competenze dell’educatore impegnato in attività di promozione, progettazione, realizzazione e gestione di interventi di supporto allo sviluppo sociale del territorio, in una logica sistemica, di valorizzazione integrata di bisogni individuali e contestuali, di sviluppo di empowerment e di competenze di cittadinanza e di partecipazione sociale, secondo approcci collegiali e di corresponsabilità professionale.

 

L’edizione 2020-2021, anche in ragione dell’impatto degli eventi pandemici, intende focalizzarsi particolarmente sulle progettualità a supporto dello sviluppo di competenze di bambini e ragazzi, con particolare riferimento al potenziamento dell’autonomia nel lavoro scolastico (studenting e homework con attenzione privilegiata all’acquisizione di competenze disciplinari nell’area della literacy, [Raccomandazioni del Parlamento Europeo 2018]).

 

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

In relazione ai contenuti e agli strumenti logico-concettuali offerti dal corso e ai temi e contenuti approfonditi durante le attività di laboratorio, gli studenti, in una prospettiva professionalizzante, dovranno imparare a:

 

1.    riconoscere logiche, modelli operativi, ruoli e compiti professionali coinvolti nella progettazione di interventi in ambito socio-educativo, con particolare riferimento ad azioni ed esperienze tese a favorire lo sviluppo sociale del territorio rivolte preferenzialmente a bambini e ragazzi a supporto del loro successo scolastico-formativo;

 

2.     analizzare criticamente progetti ed interventi in campo socio-educativo, con specifico riferimento alle competenze professionali dell’educatore impegnato in azioni di promozione e sviluppo sociale del territorio rivolte a bambini e ragazzi a supporto del loro successo scolastico-formativo;

 

3.    sviluppare ipotesi progettuali originali, con riferimento ad azioni di supporto a bambini e ragazzi nell’ambito dello studenting e dell’homework.

 

 

Competenze valutate

In relazione a criteri critici di base (individuazione dei  problemi oggetto di intervento e delle risorse/vincoli di natura politico-normativa ed organizzativa; rilevazione e analisi dei bisogni socio-educativi; definizione delle finalità perseguite e degli esiti attesi da valutare; individuazione della logica di intervento e dell’approccio operativo; sviluppo e gestione delle azioni; definizione delle modalità della valutazione):

1.    ricostruzione, eventualmente anche in chiave di bilancio e rilancio proattivo, di uno o più progetti d’intervento o esperienze presentati durante il laboratorio;

2.    elaborazione di ipotesi progettuali fondate sui framework teorici studiati nell’ambito del Corso in relazione agli approfondimenti offerti durante il laboratorio;

3.    partecipazione costruttiva alle attività proposte.

 

 

Documentazione del lavoro e modalità di valutazione

 

          Le competenze raggiunte saranno valutate attraverso:

 

-      lo svolgimento delle consegne previste;

-      l’elaborazione di un’ipotesi progettuale originale;

-      la rilevazione delle modalità di partecipazione.

 

La frequenza attiva al laboratorio concorre ad incrementare la valutazione finale dell’esame (1 punto: frequenza; 1 punto: svolgimento delle consegne [esaustività; correttezza; rielaborazione personale].

 

Metodologia e attività didattiche

Approfondimento tematico; presentazione e analisi guidata di casi; esercitazioni applicative (cfr. programma dettagliato delle attività che sarà consegnato all’avvio del laboratorio).

 

Le attività si svolgeranno a distanza (piattaforme webex e Moodle), secondo una modalità ‘flipped’: 1. comunicazione delle consegne di lavoro da svolgere in modalità asincrona da parte dei corsisti e consegna [1] su piattaforma Moodle (facoltativa, ma consigliata); 2. confronto e sistematizzazione in sessione sincrona; 3. perfezionamento e consegna definitiva [2] (consigliata ai fini della valutazione).

 

Calendario degli incontri sincroni

Martedì 11 maggio, ore 14-16

Lunedì 24 maggio, ore 14-16

Lunedì 7 giugno, ore 14-16

Martedì 15 giugno, ore 14-16

Mercoledì 23 giugno, ore 14-13  

Contatti

daniela.maccario@unito.it

filomena.marangi@unito.it