Lo spazio della biblioteca. Costruire, progettare, abitare
L’obiettivo formativo centrale dell’insegnamento è quello di discutere le modalità attraverso le quali devono essere impostati i progetti orientati alla realizzazione di nuove biblioteche, ed in particolare di biblioteche pubbliche, alla luce delle profonde trasformazioni che riguardano l’identità ed i servizi della biblioteca pubblica contemporanea e più in generale l’insieme delle istituzioni documentarie e culturali. Per questo è necessario mettere in evidenza le diverse fasi del ciclo di vita del progetto, nella sua dimensione simbolica, culturale, organizzativa, dal punto di vista specifico della biblioteconomia, fasi che riguardano l’analisi del contesto culturale e sociale in cui il progetto è inserito, la definizione dell’identità della nuova biblioteca che si intende realizzare, la precisazione dello schema distributivo dei servizi, la valutazione comparativa a livello nazionale ed internazionale, i metodi di analisi dei pubblici di riferimento.
L’obiettivo formativo centrale dell’insegnamento è quello di discutere le modalità attraverso le quali devono essere impostati i progetti orientati alla realizzazione di nuove biblioteche, ed in particolare di biblioteche pubbliche, alla luce delle profonde trasformazioni che riguardano l’identità ed i servizi della biblioteca pubblica contemporanea e più in generale l’insieme delle istituzioni documentarie e culturali. Per questo è necessario mettere in evidenza le diverse fasi del ciclo di vita del progetto, nella sua dimensione simbolica, culturale, organizzativa, dal punto di vista specifico della biblioteconomia, fasi che riguardano l’analisi del contesto culturale e sociale in cui il progetto è inserito, la definizione dell’identità della nuova biblioteca che si intende realizzare, la precisazione dello schema distributivo dei servizi, la valutazione comparativa a livello nazionale ed internazionale, i metodi di analisi dei pubblici di riferimento.
- Teacher: Maurizio Vivarelli