L’Italia in rivoluzione. Politica, cultura e società

Con la caduta dell’Antico regime e il Triennio repubblicano (1796-1799) la penisola italiana sperimentò l’avvio di una cruciale fase di riflessione politica, di radicali cambiamenti socio-culturali e di nuove esperienze politico-istituzionali. Nel quadro di un incontro, confronto, scontro con la Francia rivoluzionaria e poi napoleonica, si appresero le forme della partecipazione politica attiva e di una nuova cittadinanza e la società cattolica della Penisola si confrontò anche con approcci nuovi alla sfera religiosa, includendo l’ateismo.

Il Laboratorio si articolerà in due parti. Nella prima parte le docenti terranno lezioni frontali di introduzione al tema e proporranno esercitazioni su fonti primarie diversificate (verbali delle assemblee legislative, petizioni, catechismi rivoluzionari, pamphlettistica politica, fonti inquisitoriali e monastiche). Si insisterà soprattutto sui cambiamenti politico-culturali, sulla dimensione della cultura politica e della cultura religiosa, ivi inclusi i fenomeni di misticismo che fiorirono nel periodo post rivoluzionario. La seconda parte sarà dedicata a fornire gli strumenti per la preparazione degli elaborati scritti e alla presentazione orale da parte delle studentesse e gli studenti della loro ricerca.

INFORMAZIONI PRATICHE

Le lezioni inizieranno lunedì 15 aprile 2024

Orario delle lezioni: Lun-Mart-Merc, ore 12-14

Luogo delle lezioni: Palazzo Venturi (via Verdi, 25), aula 2F

Si invitano le studentesse e gli studenti interessate/i a registrarsi all'insegnamento tramite campusnet.unito, in modo da poter ricevere tempestivamente avvisi e comunicazioni (orari, aula, esami, etc.).

Nella prima lezione (lunedì 15 aprile) saranno date tutte le informazioni relative all'insegnamento, modalità di svolgimento, calendario, prova d’esame etc. (sia per frequentanti sia per non frequentanti)