Il secondo modulo (Leggere la biblioteca. Stratificazioni librarie e architetture semantiche) contribuisce agli obiettivi del corso focalizzandosi sulla ricostruzione del profilo bibliografico della biblioteca, in quanto frutto dello stratificarsi delle raccolte, le quali con il tempo cambiano la propria fisionomia per una naturale storicizzazione che ne modifica il valore in direzione di una diversa modalità di rispondere alle esigenze dell'utenza.
Accanto alle collezioni sedimentate si pongono quelle aggiornate, la cui fisionomia è direttamente legata alle esigenze informative più urgenti; la loro organizzazione è quindi definita dalle modalità con cui tali raccolte sono messe a disposizione di lettori e lettrici, nel rispetto di sistemi di classificazione che, tradotti nello spazio bibliografico, si configurano come vere e proprie architetture di significati (semantiche).
Nel definire il profilo bibliografico della biblioteca rientra anche l'analisi delle collezioni digitali, che rendono più complesso il profilo bibliografico generale ma che, opportunamente presentate, contribuiscono ad assottigliare la distanza tra collezioni storiche e collezioni contemporanee migliorandone l'accessibilità e la percezione generale. Leggere la biblioteca significa comprenderne l'identità per capire fino a che punto l'istituto riesce a compiere la missione che gli è affidata dal suo statuto istituzionale e quanto spazio di miglioramento esiste in termini di valorizzazione delle raccolte e di soddisfazione dell'utenza, sia quella effettiva che quella potenziale.
Accanto alle collezioni sedimentate si pongono quelle aggiornate, la cui fisionomia è direttamente legata alle esigenze informative più urgenti; la loro organizzazione è quindi definita dalle modalità con cui tali raccolte sono messe a disposizione di lettori e lettrici, nel rispetto di sistemi di classificazione che, tradotti nello spazio bibliografico, si configurano come vere e proprie architetture di significati (semantiche).
Nel definire il profilo bibliografico della biblioteca rientra anche l'analisi delle collezioni digitali, che rendono più complesso il profilo bibliografico generale ma che, opportunamente presentate, contribuiscono ad assottigliare la distanza tra collezioni storiche e collezioni contemporanee migliorandone l'accessibilità e la percezione generale. Leggere la biblioteca significa comprenderne l'identità per capire fino a che punto l'istituto riesce a compiere la missione che gli è affidata dal suo statuto istituzionale e quanto spazio di miglioramento esiste in termini di valorizzazione delle raccolte e di soddisfazione dell'utenza, sia quella effettiva che quella potenziale.
- Teacher: Maria Alessandra Panzanelli Fratoni