AVVISO: A CHI E' DIRETTO IL LABORATORIO

Questo Laboratorio ha - come tutti i Laboratori - un tetto massimo di iscrizioni e un tempo di iscrizione. Il nostro tetto è di 50 frequentanti con obbligo di frequenza (ed è stato già raggiunto); mentre le iscrizione chiudevano il 26 ottobre scorso.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=g3ay

Le iscrizioni erano possibili solo dalla pagina del Laboratorio del sito del Dipartimento di riferimento (CPS) sopra indicata, essendo il Laboratorio stesso previsto unicamente per iscritti/e al II o III anno del CdL in Comunicazione Interculturale.

Chi è stato ammesso ha ricevuto email specifiche e personali sulla propria email.

Per questi motivi, chi non sia stato/a contattata espressamente da noi docenti con indicazione di ammissione al Laboratorio e istruzioni su come iscriversi e come frequentare, anche qualora si inserisca successivamente tramite Moodle, non potrà sostenere l'esame finale e non potrà ricevere il riconoscimento dei 3 cfu. Questi possono infatti essere riconosciuti unicamente ai 50 regolarmente iscritti e ammessi a suo tempo.

DESCRIZIONE:

Il Laboratorio di scrittura si propone di offrire a studenti e studentesse strumenti utili per la costruzione di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo. Alcuni incontri saranno dedicati all'uso delle note (norme redazionali, ma anche funzione delle note all'interno dell'argomentazione) e al reperimento di una bibliografia, prestando particolare attenzione alla diversità delle fonti, delle modalità di analisi e degli stili di scrittura e citazione che caratterizzano le aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola il corso di laurea in Comunicazione interculturale.
Il Laboratorio si articola in una serie di incontri in cui, a esposizioni sistematiche da parte di docenti del Corso di laurea, si accompagneranno esercitazioni scritte. I temi trattati saranno i seguenti:

• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.

• Come si sceglie l'argomento della tesi.

• La ricerca e l'uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).

• L'indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.

• Il sistema delle note e delle citazioni.

• La costruzione e l'organizzazione della bibliografia.

• Bibliografia e riferimenti bibliografici.