Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima si propone di fornire agli studenti le principali nozioni di macroeconomia, per poi illustrare le principali politiche macroeconomiche. La seconda parte avrà un focus microeconomico e fornirà agli studenti nozioni e strumenti di politica economica comportamentale, con particolare riferimento ad interventi di "nudging".

1. Politica economica tradizionale (macro): 11 lezioni + 2 esercitazioni.
Argomenti: Nozioni elementari di contabilità nazionale; Consumo, Risparmio, Investimento; Il modello keynesiano semplice; La curvaLM; Curva IS e Modello IS-LM; Strumenti di politica economica; Modello AS-AD; Moneta, inflazione e tassi di interesse; Disoccupazione e curva di Phillips; Deficit e debito

2. Politica economica comportamentale (micro): 7 lezioni.
Argomenti: La razionalità in economia; Anomalie cognitive; Interazione strategica e preferenze sociali; politiche economiche comportamentali: il paternalismo libertario ed esempi di “nudging”.
Si prega di consultare il syllabus tra i mateirali didattici caricati su questo sito per maggiori informazioni sul programma e sui libri di testo.

Risultati attesi: comprensione degli strumenti basilari di politica economica a livello macro e a livello micro.