Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere le caratteristiche dell'organizzazione costituzionale.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e sviluppati nel testo consigliato (Forme di stato e forme di governo
Autore: Pinelli, Cesare

Edizione: seconda, 2009
Casa editrice: Jovene
ISBN: 8824318983).
Dovrà altresì dimostrare di avere acquisito un lessico giuridico e tecnico qualificato.
Il corso tradizionale di organizzazione costituzionale affronterà ogni anno un argomento monografico nell'ambito delle forme di stato e di governo utilizzando gli strumenti ed il metodo propri della comparazione giuridica nel diritto pubblico e concentrando l'attenzione sulla circolazione e sulla ricezione dei modelli.
Le lezioni introduttive individueranno il contesto e l'evoluzione storica del costituzionalismo e le tradizionali categorie delle forme di stato e delle forme di governo analizzando le principali esperienze costituzionali di riferimento.
Il resto del corso richiederà la partecipazione attiva degli studenti frequentanti per la ricerca di materiali e la redazione di report.