L'insegnamento ha ad oggetto fonti ed istituti del diritto privato nella tradizione giuridica europea dal medioevo all'epoca contemporanea, con specifico riguardo agli atti notarili ed al contributo del notariato alla costruzione di taluni istituti privatistici (diritto di famiglia, successioni, diritto societario). Esso ha in particolare lo scopo di fornire conoscenze specialistiche sulle fonti legislative e giurisprudenziali; di far acquisire allo studente competenze e capacità critiche utili per comprendere gli istituti attuali, con particolare attenzione all'ordinamento civilistico italiano.

Il programma d'insegnamento si articolerà in due parti. La prima, di carattere generale, sarà incentrata sui seguenti temi: origine e sviluppi del notariato medievale, con particolare riferimento al notariato di tradizione bolognese; formazione del notaio e disciplina dell'attività professionale; formulari notarili e tipologie di atti; conservazione delle scritture notarili dal medioevo all'età contemporanea.

La seconda parte, con carattere prevalentemente seminariale, sarà dedicata all'illustrazione di singoli atti notarili, nell'ottica di evidenziare gli elementi di continuità e quelli di innovazione che, in prospettiva storica, caratterizzano la figura e le funzioni del notaio.