Opzioni di iscrizione

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono essenzialmente due:

1) Sviluppare la capacità di comprendere il ruolo della cultura, nei suoi aspetti di produzione e consumo, nei processi di trasformazione economico e sociale delle città, con particolare attenzione alle aree urbane in transizione post-industriale

2) Sviluppare la capacità di analizzare criticamente le pratiche di rigenerazione e valorizzazione urbana attraverso il patrimonio culturale tangibile e intangibile, tenendo in considerazione i principali strumenti operativi alle diverse scale (sovranazionale e locale), gli attori che le promuovono (istituzioni di governo territoriale, istituzioni europee, agenzie tecniche di settore) e gli effetti, desiderati e indesiderati, che ne possono derivare.

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le diverse pratiche di rigenerazione urbana a base culturale e il quadro teorico soggiacente.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dell'impatto delle esperienze e di contribuire alla progettazione di programmi di rigenerazione urbana basati sulla cultura.

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra fattori culturali, condizioni istituzionali, dinamiche economiche e processi sociali che sono alla base delle pratiche di rigenerazione urbana fondate sulla cultura.

4) Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di concetti adeguati e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno essere in grado di elaborare riflessioni critiche sui temi della rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano, mettendo in relazione critica i diversi fattori istituzionali, sociali e materiali che le connotano.

6) Modalità di valutazione

Gli studenti/le studentesse dovranno elaborare una proposta progettuale relativa agli ambiti tematici e territoriali indicati dalla prof. Giovanna Segre, contitolare del corso, e da me. In particolare, uno dei nodi tematico-territoriali concernerà la Venaria Reale e la Reggia di Stupinigi, considerate come punti focali di un contesto territoriale più ampio, su cui eserctare l'analisi e proporre interventi di rigenerazione e valorizzazione. Altri nodi tematici sarano, come per l'anno scorso, li processi di foodification e di rural gentrification. Le istruzioni sulla redazione del progetto saranno fornite successivamente.
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)