Dobbiamo realizzare noi student* l'editing? Sì, costituisce una delle competenze che acquisirete partecipando a questo seminario!
Come possiamo farlo nel migliore dei modi? • Nella sezione editing della guida tecnica (pag. 3), vi abbiamo riassunto i principali passaggi di questa fase del lavoro. Abbiamo suddiviso l'attività in step e previsto che per ogni step salviate un apposito progetto audacity: si tratta di un'accortezza necessaria per permetterci di aiutarvi qualora si verifichino difficoltà in corso d'opera; in assenza di progetti audacity per ogni step, potrebbe essere necessario ricominciare l'intero lavoro. • Nella pagina "guida al montaggio", abbiamo realizzato due mini-tutorial sull'utilizzo del software di montaggio, audacity. Specifichiamo che le funzionalità di questo software sono innumerevoli e i nostri tutorial non hanno la pretesa di essere esaustivi, ma di fornirvi una base di partenza per realizzare il vostro lavoro: per specifiche esigenze, contattateci e potremo guidarvi più nel dettaglio.
Il nostro lavoro viene accreditato? Assolutamente sì. Alla fine della puntata, il/la tutor responsabile aggiungerà la sigla iniziale e finale e quest'ultima conterrà altresì i crediti della puntata, ossia gli autori/autrici della puntata e il/la tutor. Qualora siate un gruppo di lavoro, potete: • organizzarvi in modo che in un primo momento ognuno di voi realizzi autonomamente il montaggio della propria parte; in un secondo momento uniate le vostre parti trovandovi insieme (online o in presenza); in questo caso, nei crediti della puntata, diremo: "puntata scritta, registrata e montata da ...". • organizzarvi affinché uno/una di voi si faccia carico del montaggio di tutti; in questo caso, nei crediti della puntata, diremo: "puntata scritta e registrata da ...; montaggio a cura di...".
Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it. Grazie, Elena