Sfoglia il glossario usando questo indice

Caratteri speciali | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | TUTTI

C

Cartella google drive

Ho terminato la registrazione e montato la puntata. Come la condivido con voi?
Come descritto nella guida tecnica, pag. 3, terminati i lavori di registrazione e montaggio, vi chiediamo di caricare la vostra prima bozza nella cartella google drive creata appositamente per voi: sarà rinominata "SEMNarrazGiur(ILY) _  i-vostri-cognomi" e la potrete trovare accedendo a google drive con i vostri account istituzionali e cercando nella sezione "condivisi con me".
Se ancora non la visualizzate, significa che non abbiamo ancora provveduto a darvi accesso: in tal caso, ci scusiamo per l'inconveniente e vi invitiamo a contattarci su podcast.giuri@unito.it.

Cosa devo caricare?
Come descritto nella guida tecnica, pag. 3, abbiamo bisogno che carichiate: 

  1. il progetto audacity su cui avete lavorato (per farlo, quando avete il progetto audacity aperto, andate in alto a sinsitra su file > salva progetto > salva progetto con nome > salva progetto audacity; caricate il file che vi salva - che sarà un file .aup - nella cartella google drive);
  2. il file .mp3 estratto da audacity (per farlo, quando avete il progetto audacity aperto, andate in alto a sinistra su file > esporta > esporta come mp3; nel primo pop-up cliccare "salva" e nel secondo pop-up cliccare "ok").  

ATTENZIONE: il file audacity deve essere quello su cui avete lavorato per arrivare al file .mp3; verosimilmente, conterrà varie tracce separate, tra cui quella/e con le vostre voci e quella/e con il vostro stacco musicale. Si dovrebbe presentare, a seconda della complessità della puntata, come qualcosa di questo tipo: 


N.B. Ogniqualvolta carichiate o modifichiate materiali nella vostra cartella drive, vi chiediamo la cortesia di scrivere a podcast.giuri@unito.it una mail di aggiornamento! Grazie.

Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 


Conclusione della puntata

Ogni puntata dovrà avere una breve conclusione registrata da voi; potrà contenere, ad esempio, i vostri saluti finali e i ringraziamenti per l'ascolto. Potrebbe altresì contenere le conclusioni a cui siete giunti con la realizzazione di questa puntata o un breve riepilogo delle principali nozioni che avete trasmesso. 

Da non confondere la vostra conclusione con la sigla finale, che sarà registrata, invece, dal/la tutor responsabile del vostro gruppo e conterrà i crediti della puntata ("puntata scritta e registrata da ...; montaggio a cura di...; tutor della puntata") e i saluti finali uguali per ogni puntata (in questa puntata, ad esempio, potete ascoltarla a partire dal minuto 15:35).


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 


Consegna finale

Cos'è la "consegna finale"?
È un google doc contenente una serie di elementi da compilare: informazioni che ci servono per tenere traccia di chi conclude il Seminario; contenuti necessari per la pubblicazione delle vostre puntate sulle piattaforme di podcasting; contenuti e materiali per la promozione social delle vostre puntate. Nello specifico, ecco un fac simile di modulo di consegna finale; ed ecco un fac simile di modulo di consegna finale nel caso in cui nella vostra puntata abbiate realizzato un'intervista. 

E' obbligatorio?
Assolutamente sì. In Seminario potrà ritenersi concluso solo a seguito a) della corretta compilazione del modulo di consegna finale; b) dell'approvazione della puntata da parte dei tutor e del/la docente responsabile.

Dove possiamo trovarlo?
All'interno della cartella Google Drive nominata con i vostri cognomi, che condivideremo con voi per caricarvi la vostra prima bozza e le eventuali successive.

Quando dobbiamo compilare la "consegna finale"?
Potete procedere con la compilazione del google document quando volete, che sia nel corso della registrazione o del montaggio, che sia a seguito dell'approvazione della puntata. Tuttavia, per accelerare i tempi, consigliamo di iniziare a consultare il google document e a lavorare alla sua compilazione fin da subito, sfruttando in particolar modo i momenti di attesa dei feedback da parte nostra o del/della docente. 


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 


D

Dove registrare

È possibile registrare da casa propria, al Campus o in altro luogo, purché silenzioso.

In base al luogo dove registrate e agli strumenti che utilizzate, sarà necessario adoperare le opportune accortezze. A questo proposito, consigliamo l'ascolto di questa guida

Qualora siate interessat* a registrare al Campus
  • consigliamo l'utilizzo della stanza 25, settore D1, secondo piano;
  • interessatevi con anticipo, perché la stanza deve essere prenotata: a questo link potete consultare le disponibilità e avere maggiori informazioni sulla stanza;
  • in ultimo, la stanza deve essere prenotata da un* docente: una volta individuata la data e l'ora, vi invitiamo a rivolgere la richiesta al/la docente responsabile della vostra puntata.


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 


Durata della puntata

La puntata deve durare tendenzialmente 15-25 minuti. 

E se dura di più?
Nessun problema, contattaci e valuteremo insieme.
Potremo proporvi di tagliare alcune parti (da concordare con il/la docente) o, se gli argomenti lo permettono, di realizzare due puntate (1/2 e 2/2). Ci sono tantissimi esempi di questo tipo nello storico di I law you

E se dura di meno? 
A meno che non ci siano specifiche richieste del/la docente in tal senso, guarderemo il vostro script e, ascoltando la vostra registrazione, cercheremo insieme di valutare se ci sono alcuni punti che potrebbero godere di maggiore approfondimento. 

Ma se intervisto qualcuno come faccio a fare una puntata di 15-25 minuti?
Consigliamo caldamente di realizzare interviste, perché vi permettono di apportare concretezza alla puntata (se intervistate soggetti direttamente coinvolti in ciò di cui parlate) o tecnicità (se intervistate espert* del settore). In questi casi, è molto probabile che la durata della vostra registrazione aumenti e molto probabilmente vi proporremo la realizzazione di due puntate, la prima contenente la vostra esposizione e la seconda contenente l'intervista - o viceversa. Avremo sicuramente occasione di parlarne insieme! 


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 


I

Introduzione

A differenza della sigla, siete voi a registrare l'introduzione della vostra puntata. 

Ogni puntata sarà infatti composta da 
1. sigla iniziale (dal contenuto uguale per tutte le puntate; registrata e montata sul vostro lavoro concluso)
2. introduzione
3. corpo della puntata
4. conclusione
5. sigla finale (dal contenuto uguale per tutte le puntate; registrata e montata sul vostro lavoro concluso)

Come abbiamo spiegato nella guida tecnica, la vostra introduzione dovrà contenere i saluti iniziali (con un linguaggio inclusivo), una presentazione di voi e una descrizione degli argomenti di cui parlerete. 

La prima impressione è fondamentale, quindi prestate la dovuta attenzione a questa parte della vostra puntata; per questo motivo, vi consigliamo di registrarla alla fine del lavoro, quando avete ormai piena dimestichezza con l'attività.  Maggiori dettagli nella guida alla registrazione.

Attenzione: in fase di editing, aggiungete stacchi musicali tra la vostra introduzione e il corpo della puntata; tra il corpo della vostra puntata e la vostra conclusione; all'interno del corpo della puntata; ma non prima della vostra introduzione e/o dopo la vostra conclusione.


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 



M

Montaggio

Dobbiamo realizzare noi student* l'editing?
Sì, costituisce una delle competenze che acquisirete partecipando a questo seminario!

Come possiamo farlo nel migliore dei modi?
• Nella sezione editing della guida tecnica  (pag. 3), vi abbiamo riassunto i principali passaggi di questa fase del lavoro. Abbiamo suddiviso l'attività in step e previsto che per ogni step salviate un apposito progetto audacity: si tratta di un'accortezza necessaria per permetterci di aiutarvi qualora si verifichino difficoltà in corso d'opera; in assenza di progetti audacity per ogni step, potrebbe essere necessario ricominciare l'intero lavoro. 
• Nella pagina "guida al montaggio", abbiamo realizzato due mini-tutorial sull'utilizzo del software di montaggio, audacity. Specifichiamo che le funzionalità di questo software sono innumerevoli e i nostri tutorial non hanno la pretesa di essere esaustivi, ma di fornirvi una base di partenza per realizzare il vostro lavoro: per specifiche esigenze, contattateci e potremo guidarvi più nel dettaglio. 

Il nostro lavoro viene accreditato?
Assolutamente sì. Alla fine della puntata, il/la tutor responsabile aggiungerà la sigla iniziale e finale e quest'ultima conterrà altresì i crediti della puntata, ossia gli autori/autrici della puntata e il/la tutor. 
Qualora siate un gruppo di lavoro, potete: 
• organizzarvi in modo che in un primo momento ognuno di voi realizzi autonomamente il montaggio della propria parte; in un secondo momento uniate le vostre parti trovandovi insieme (online o in presenza); in questo caso, nei crediti della puntata, diremo: " puntata scritta, registrata e montata da ...".
• organizzarvi affinché uno/una di voi si faccia carico del montaggio di tutti; in questo caso, nei crediti della puntata, diremo: " puntata scritta e registrata da ...; montaggio a cura di...".


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 


S

Sigla

Ma dobbiamo realizzarla noi student* la sigla?
No! Distinguiamo tra sigla e introduzione/conclusione

La sigla verrà registrata e aggiunta dal/la tutor responsabile del vostro gruppo, dopo la conclusione del vostro lavoro; consiste in: 
• sigla iniziale, nei primi 25 secondi della puntata (potete ascoltarla, ad esempio qui); 
• sigla finale, con i crediti della puntata (puntata scritta e registrata da... montaggio a cura di... tutor della puntata) e i saluti finali (in questa puntata, ad esempio, a partire dal minuto 15:35). 

Altra cosa sono introduzione e conclusione della puntata, che dovrete registrare e montare voi.


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena 


Stacchi musicali

Gli stacchi musicali sono fondamentali per alleggerire l'ascolto della vostra puntata; usateli sapientemente! 

Abbiamo preparato per voi un elenco di stacchi musicali pronti all'uso: potete scegliere quello che preferite (ma solo uno, da usare in tutta la puntata) e caricarlo nel vostro progetto audacity. Trovate tutti gli stacchi musicali a questo link e qui un breve tutorial per guidarvi nel download e nel caricamento su audacity (2. Usare gli stacchi musicali). 

Gli stacci sono stati già montati da noi, quindi non necessitano di tagli o modifiche da parte vostra. 

Aggiungete uno stacco musicale dopo l'introduzione, nei momenti di pausa tra gli argomenti (o quando si passa da una voce narrante ad un'altra e così via) e prima della conclusione
Non aggiungete uno stacco musicale all'inizio della puntata e/o alla fine della puntata. 

NOTA BENE: l'aggiunta degli stacchi musicali non è facoltativa

Se hai in mente uno stacco musicale specifico, non presente nel database e che si adatta meglio alla tua puntata, contatta podcast.giuri@unito.it prima di procedere con il lavoro.


Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere a podcast.giuri@unito.it.
Grazie,
Elena