Casi ACCESS

Casi ACCESS

di Lorenzo Ferrero -
Numero di risposte: 0
Devo purtroppo costatare, con rammarico, che quello che doveva essere un momento didattico gestito in maniera meno "classica" e più interattivo, si sta trasformando in un piagnisteo generale dove si raccolgono i più svariati esempi di lamentela spaziando dalla scusa "non abbiamo avuto tempo" a "preferiamo ritirarci dal lavoro di gruppo perchè abbiamo altri esami da preparare".

Forse occorre precisare che:
a) il lavoro di gruppo non è un'attività di animazione di un villaggio-vacanze, bensì è attività didattica a tutti gli effetti.
b) lavorare in gruppo è anche formativo per la crescita delle capacità relazionali delle persone oltre che un modo per apprendere in modo più diretto gli argomenti altrimenti troppo teorici.
c) lavorare in gruppo è indice di responsabilità del singolo studente e del gruppo di appartenenza.

Invece devo notare che:
a) non c'è stata, da parte di molti (troppi) studenti, la capacità di responsabilizzarsi per portare a termine un lavoro.
b) è mancata da parte dei team leader e dei membri dei gruppi la seppur minima capacità di gestire il tempo a disposizione e di organizzarsi: venivano prima altre cose e, per sbaglio, alla fine di tutto, anche il lavoro di access.
c) il totale menefreghismo per questo lavoro "perchè tanto sono solo due punti".

Ovviamente, avendo a che fare con persone maggiorenni, sono certo che tutti saranno consapevoli del risultato delle proprie scelte e quindi ribadisco che:
1) chi non viene alla presentazione dei lavori NON otterrà i punti previsti;
2) chi viene alla presentazione ma non saprà rispondere alle domande relative al processo (completo) che ha portato alla costruzione del lavoro finale non solo non prenderà i punti previsti ma sarà causa di una frazione di punto di demerito per tutto il gruppo;
3) la prova di access verterà non solo su domande chiuse ma anche, eventualmente, su domande aperte ONNICOMPRENSIVE del programma svolto, con relativi esempi di cui agli appunti in vostro possesso.

Ricordo che chi non dovesse superare negli appelli della sessione estiva la prova di Access, dovrà risostenere l'intero esame di teoria a partire da settembre (come detto in aula, i voti degli esoneri scadono alla fine della sessione estiva).