performance finanziaria

performance finanziaria

par Laura Leone,
Nombre de réponses : 6

Ciao,

volevo chiederti nel caso in cui il conto economico analizzato è un conto economico per destinazione, è corretto affermare che non è possibile calcolare il MOL? Se si come procedo ad analizzare la performance finanziaria non avendo questo valore?

En réponse à Laura Leone

Re: performance finanziaria

par Alain Devalle,

è correttom nella riclassificazione per destinanzione non posso calcolare il mol. Al posto del mol si prende in bilancio la media degli ultimi due anni della liquidità operativa generalmente indicata con la lettere a del rendiconto finanziario.

alain

En réponse à Alain Devalle

Re: performance finanziaria

par Lucia Giannini,
Ciao Alain,
Che cos'è la sostenibilità del debito?Come si interpreta?è indifferente utilizzare la formula "MOL(o media liquidità operativa)/debiti finanziari" o la formula inversa "debiti finanziari/MOL (o media liquidità operativa)"?
Grazie
En réponse à Lucia Giannini

Re: performance finanziaria

par Alain Devalle,

ciao Lucia,

è indifferente la modalità di calcolo ma per la semplicità di lettura ti consiglio di usare debiti fin /mol quando si può calcolare o la media della liquidità operativa dei due anni presa dal rendiconto finanziario (generalmente è identificata con la lettere a)).

il significato è in quanto tempo (anni) l'impresa riesce a rimborsare i debiti. Affinchè un'impresa "stabile" dal punto di vista del fatturato è ritenuto che un rapporto pari a 3 debba essere il valore massimo. Ciò significa che i debiti finanziari totali (a breve e medio lungo) sono pagati in tre anni. Valori più alti potrebbero essere segnali di eccessivo indebitamento finanziario o viceversa segnali di mol troppo bassi.

alain

En réponse à Alain Devalle

Re: performance finanziaria

par Laura Leone,
Nel caso Safilo la liquidità operativa corrisponde sempre alla voce A del rendiconto finanziario (disponibilità monetarie nette iniziali)?