DEBITOPUBBLICO/PIL

DEBITOPUBBLICO/PIL

di Marco Frattini -
Numero di risposte: 1


Buonasera Prof. Cecati,

Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito all'esericizio numero 3, quello relativo alla variazione del debito pubblico. Nella lezione frontale ho compreso il significato della singole voci, ma forse per pregresse lacune (non ho fatto studi scientifici) non riesco a svolgere l'esercizio in maniera lineare

Quindi partendo dalla formula della Variazione del rapporto debito pubblico/Pil come posso ricavare, con i dati a disposizione, le informazioni mancanti?L

l'avanzo primario incide positivamente, perchè il rapporto debito/pil si riduce, stesso discorso se aumenta il Pil (g). Giusto?

Nella traccia c’è scritto che il debito pubblico è pari al 125% del Pil, come ricaviamo il valore del debito pubblico? Quale formula inversa va applicata ?


In attesa della correzione ufficiale spero di potermi chiarire le idee visto che ormai manca poco all'esame

Saluti
Marco Frattini



In riposta a Marco Frattini

Re: DEBITOPUBBLICO/PIL

di Pierluigi Cecati -

In realtà non ti serve conoscere il valore del debito pubblico, infatti nella formula non c’è, ma c’è il rapporto debito/pil, cioè d.

Applica la formula con i dati forniti e calcola la var. di d per il primo anno, quindi calcola il nuovo valore di d e applica nuovamente la formula.

Procedi per i tre anni aggiornando via via il valore di d.