provo a risponderti:
perchè avendo liquidità può finanziare le proprie attività senza dover ricorrere a prestiti delle banche. la speranza è quella di ottenere una remunerazione maggiore in termini di ritorno degli investimenti maggiore dell'onerosità del debito.
in aula abbiamo analizzato due casi: parmalat e fiat
nel caso parmalat l'eccessiva liquidità aveva destato qualche legittimo sospetto. infatti poi sappiamo come sono andate le cose.
nel caso fiat, la liquidità è stata utilizzata per finanziare autonomamente nuove attività
ok la liquidità può essere utilizzata per investimenti e in questo caso sarebbe una cosa positiva ma perchè appunto Datalogic continua ancora ad indebitarsi con altri debiti finanziari a lunga scadenza pur mantenendo dei valori di liquidità alti...non sarebbe più sensato che usasse la liquidità per investire e smettesse di richiedere finanziamenti presso le banche?
se fai il conto mi sembra che datalogic abbia diminuito i debiti finanziari a breve ( è passata da 123 a 47) aumentando più o meno proporzionalmente quelli a lungo. Quindi non si è indebitata in modo eccessivo rispetto al 2009. Certo è che ha parecchia cassa che, almeno in parte potrebbe utilizzare per ripianare il debito.
forse tiene una cassa così elevata perchè, alla luce del debito finanziario elevato, sa che difficilmente potrà ricorrere a nuovi prestiti per finanziare possibili nuove attività (un po' come Telecom)
Per comprendere al meglio la situazione di Datalogic puoi andare a leggere la nota integrativa dal bilancio consolidato integrale del gruppo (scaricabile dal sito della borsa o dal sito della società in questione), in cui troverai tutti i covenants della società che aiutano a comprendere come questa finanzi lo sviluppo aziendale.
Un saluto
Davide