Ciao Davide,
La capitalizzazione di mercato è il prodotto tra num.azioni e prezzo delle stesse; nella scheda di borsa, questi dati li trovo nell'analisi del titolo.
Le mie domande sono due:
1) In merito al caso TELECOM: A lezione si è detto che la Cap.Mercato è 14 (circa). Come lo ricavo dalla scheda di borsa avendo questi dati:
- num. azioni emesse 19.434.083.739
- valore nominale 0,55
- Capitalizzazione (€m) 19.341,89 ?
In pratica, non mi tornano i conti...
2) Più in generale: da una scheda di borsa riusciamo a ricavare la capitalizzazione solo di un anno oppure si guarda anche all'anno precedente?
Grazie,
Ciao
Ciao Claudio,
per la capitalizzazione di Borsa moltiplica il numero di azioni emesse per l'ultimo prezzo di mercato rilevato: nel caso Telecom 14 lo ottieni moltiplicando le azioni ordinarie emesse (13407963078) per l’ultimo prezzo rilevato, sempre delle ordinarie (1,05). 0,55 è invece il prezzo nominale (capitale sociale diviso n° di azioni, che non è detto corrisponda a quello di mercato), indicativo della quota di capitale sociale rappresentata da ogni singola azione.
Ciao!
Daniele
Ciao Claudio,
Ho visto che Daniele ha già fornito la prima risposta (in maniera corretta) alla tua prima domanda (capitalizzazione = ultimo prezzo * n azioni ordinarie)
In merito al secondo quesito solitamente nel prospetto di borsa riportato da borsa italiana si possono vedere i dati inerenti all'ultimo esercizio considerato (nel nostro caso 2010, in quanto i bilanci 2011 usciranno a breve...). Per vedere gli storici dei valori delle azioni (e quindi le relative capitalizzazioni) devi collegarti invece al sito della borsa italiana.
Ciao,
Davide
Ho visto che Daniele ha già fornito la prima risposta (in maniera corretta) alla tua prima domanda (capitalizzazione = ultimo prezzo * n azioni ordinarie)
In merito al secondo quesito solitamente nel prospetto di borsa riportato da borsa italiana si possono vedere i dati inerenti all'ultimo esercizio considerato (nel nostro caso 2010, in quanto i bilanci 2011 usciranno a breve...). Per vedere gli storici dei valori delle azioni (e quindi le relative capitalizzazioni) devi collegarti invece al sito della borsa italiana.
Ciao,
Davide