- perchè viene detto che ciascuna delle due imprese riscontra migliri condizioni relative nel settore che non le interessa ?
Inoltre avrei una curiosità, quale argomento verrà trattato nell'incontro precedente l'esame?
Grazie,
Michela
Nell'ultimo incontro svolgerete la terza esercitazione inserita on line e il mio collega sarà a disposizione per il chiarimento di tutti i dubbi residui su teoria ed esercizi.
Si ok è un'ipotesi e questo è chiaro, ma non capisco da cosa dovrei dedurre che "un'azienda riscontra migliori condizioni nel settore che non le interessa". Ad ogni modo, se non è così rilevante non importa, fisserò nella memoria il concetto generale.
Se non ricordo male alla prima lezione ci è stato comunicato che l'esame prevede alcune domande a risposta multipla (tipo quelle dell'esercitazione n. 2), esercizi su tres/duration etc (tipo esercitazione n.1) ed esercizi sui derivati.
Relativamente ai derivati, siccome avremo la soluzione della terza esercitazione solo a pochi giorni dall'esame, le chiedo se è possibile avere ulteriori tracce di esercizi con spiegazioni in modo da potersi mettere alla prova in questi giorni.
Grazie
M
E' possibile che lo spread pagato su tasso variabile possa essere + o - grande di quello implicito nel tasso fisso. Questo si intende con condizioni migliori nel settore che non le interessa. Per esempio, un'impresa che sia interessata ad un indebitamento a tasso fisso, ma riscontri uno spread relativmente + basso se si indebita a tasso variabile.
Gli esercizi proposti sono già molto abbondanti e coprono in maniera completa l'arco degli argomenti del corso. Avrete inoltre modo di approfondire i dubib durante la giornata con Marco Elia. Eventualmente sentitamo dopo, per verificare se su qualche singolo argomento sia necessario un piccolo rinforzo.
Buongiorno,
ho difficoltà a svolgere l'esercizio sugli swap previsto per l'esercitazione: sul libro non trovo casi analoghi e a lezione non abbiamo svolto un esercizio simile. Mi potrebbe fornire qualche esempio simile? In modo da poterlo svolgere comprendendo le fasi di svolgimento.
Grazie
buona giornata